18) Un Mondo a parte

#UnMondoaParte è un film del 2024 diretto da Riccardo Milani, sceneggiatura di Riccardo Milani e Michele Astori, con: Antonio Albanese e Virginia Raffaele

Sinossi: #UnMondoaParte racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.

Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffaele) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere.

Recensione:

Esistono ancora le “isole felici”?

Il fascino dei borghi è soltanto una moda del nostro tempo?

Ci si può abituare al declino di una comunità?

La scuola è ancora l’ultimo baluardo per un piccolo centro?

#UnMondoaParte di Riccardo Milano cerca di dare risposte a questi ed altri interrogativi sulla tenuta sociale, economica e culturale dei piccoli borghi. Utilizzando come “espediente narrativo” la fuga del maestro Michele da Roma dopo trent’anni di insegnamento. L’uomo è stanco e disilluso dalla scuola e dall’inutilità del proprio mestiere.

Riccardo Milani e lo sceneggiatore Fabrizio Astori nello scrivere la partitura del film si sono chiaramente ispirati a due celebri pellicole: #Iosperiamochemelacavo (1992) diretto da Lina Wertmüller con protagonista Paolo Villaggio e #BenvenutialSud (2010) di Luca Miniero con Claudio Bisio.

L’intreccio narrativo si sviluppa su due tematiche principali: la scuola ed il cambiamento esistenziale del protagonista a contatto con gli abitanti del luogo. continua a leggere https://www.raccontardicinema.it/2024/03/24/unmondoaparte-riccardo-milani-la-recensione-vittorio-de-agro-rs/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.