36) Whiplash

whiplash

Il biglietto d’acquistare per “Whiplash” è: 1)Neanche regalato 2)Omaggio 3) di pomeriggio 4)Ridotto 5)Sempre

“Whiplash” è un film del 2015 scritto e diretto da Damien Chazelle, con : Miles Teller, J.K. Simmons e Paul Reiser.
Solo chi è di animo gentile, sensibile e candido può cogliere la vera essenza della musica e suonarla.
Il musicista è un uomo creativo, buono, educato e dotato di buoni sentimenti.
Ascoltare musica scalda il cuore e scriverne ti fa essere un uomo migliore.
Chi insegna musica è un persona colta, garbata e profonda.
E’ una vita che ascolto queste tipi di frasi da chi ha fatto della musica una seconda pelle o di chi va più spesso ai concerti che dal dottore.

Ebbene dopo aver visto “Whiplash” dimenticate questi concetti e i “verginelli” della musica ripongano nel cassetto i bei ideali e i buoni propositi. Chi vuole fare della musica la sua professione deve sudare, sacrificasi, versare lacrime e sangue. Essere musicista significa trascorrere la maggior parte della propria vita in simbiosi con lo strumento e dimenticarti una vita sociale e di ogni affetto. Essere musicista è come vivere dentro una bolla fatta di esercizi ossessivi e assoluta dedizione alla causa. “Whiplash” è la storia del giovane e talentuoso batterista Andrew Newman (Teller) selezionato dall’insegnate Terence Fletcher(Simmons) per far parte dell’orchestra jazz di uno di più importanti conservatori degli Stati Uniti. Per il protagonista dovrebbe essere l’inizio di una splendida carriera e soprattutto l’opportunità di crescita artistica e di realizzare il suo unico sogno per il quale è disposto a rinunciare ad ogni cosa e vivere solo per esercitarsi con la sua batteria. Ma fa parte dell’orchestra di Fletcher significa in vero entrare in un girone dantesco, essere in una caserma della Folgore e se volete prigionieri di un sadico. Mentre scorrevano le immagini sullo schermo la mia mente ricordava altri film come “Amadeus” di Milos Forman, Full metal “Jacket “di Kubrick e Karate Kid, generi diversi eppure accumunati da una forza emotiva, una violenza visiva e da una passione che conquistarono milioni di fan . “Whiplash” riunisce in qualche modo lo spirito di questi tre film accentuando e se possibile esaltandone ancora di più le loro virtù ed elementi significati.Fletcher è un insegnante terribile, brutale,odioso, maniacale, ossessivo e rigoroso come il sergente di Full Metal Jacket e nello stesso tempo ha la sensibilità del maestro Niaghi nel cogliere l’essenza più profonda della musica e come il maestro Salieri vive solo ed esclusivamente per lei e spingendo e sprona ndooltre modo a dare il massimo i i suoi allievi portandoli quasi alla follia come fece il maestro italiano con Mozart.

Si instaura cosi un rapporto di amore, odio e competizione tra maestro e allievo basato solo ed esclusivamente su talento musicale e sulla voglia e determinazione dimostralo.
La bellezza del jazz e la magia e la poetica delle sue note si contrappongono al sudore e al sangue che letteralmente Andrew versa in ogni scena sulla batteria durante le prove inveito e bastonato anche non solo verbalmente da Fletcher.
Un film adrenalinico crudo, spietato e nello stesso tempo carico di emotività purezza e calore che solo la musica può darti.
Fletcher e Andrew sono maestro e allievo, a volte amici e spesso antagonisti,ma soprattutto entrambi sono determinati a vincere e a far bella musica e rimanere nella storia.
Una sceneggiatura vivace, intensa, ben scritta che ti avvolge, ti scuote, ti fa riflettere creandoti insieme angoscia ed estasi mentre ti fai rapire dalla musica. I dialoghi sono serrati, scarni, violenti e magistralmente interpretati.
Un testo che alterna con efficacia e incisività momenti di stasi ed dinamismo puro riuscendo a mantenere alto e forte il pathos narrativo travolgendo e avvolgendo lo spettatore.
La regia di Chazelle, nonostante la giovane età, è davvero notevole e si nota oltre il talento e la creatività, tiene un occhio e mano esperta nel saper saggiare e distribuire i momenti topici lungo i film dando alla storia se possibile una marcia in più.
Conoscevo “ televisivamente” J.K Simmons per la serie “The Closer” apprezzandone la solidità e asciuttezza della recitazione, ma con il suo Fletcher sublima il suo talento e suoi cavalli d battaglia dando vita a una interpretazione che con merito gli consegnerà l’Oscar e a mio avviso resterà negli annali del cinema per qualità e intensitaà
Preciso, rigoroso senza mai eccedere nel mostrare il suo personaggio fuori contesto o sopra le righe.
Forma con il giovane attore Miles Teller una perfetta e riuscita coppia creando una toccante e profonda alchimia e generando empatia con il pubblico.
Teller dona il proprio corpo alla causa per rendere vero, reale e avvincente un duello personale, musicale e soprattutto di vita tra i due personaggi.
Il finale bello, epico e potente fatto solo di musica e sguardi non solo colpisce ed emoziona lo spettatore inchiodandolo fino alla fine e oltre alla poltrona, ma soprattutto lo sprona e invita ad andare sempre e comunque oltre i suoi limiti per realizzare i propri sogni.

Vittorio De Agrò presenta “Amiamoci ,nonostante tutto”

Youcanprint: http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/amiamoci-nonostante-tutto-ebook.html
Bookrepublic: https://www.bookrepublic.it/book/9788891176837-amiamoci-nonostante-tutto/

Vittorio De Agrò e Cavinato Editore International presentano “Essere Melvin”

http://www.ibs.it/code/9788899121372/de-agrograve/essere-melvin-tra.html

http://www.amazon.it/Essere-Melvin-tra-finzione-realt%C3%A0/dp/8899121370/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1423994162&sr=1-1&keywords=essere+melvin

The ticket purchase for “Whiplash” is: 1) Not even gave 2) Tribute 3) afternoon 4) Reduced 5) Always

“Whiplash” is a 2015 film written and directed by Damien Chazelle, with: Miles Teller, JK Simmons and Paul Reiser.
Only someone who is kind-hearted, sensitive and candid can capture the true essence of the music and play it.
The musician is a creative man, good, polite and with good feelings.
Listen to music warms the heart and makes you write be a better man.
Who teaches music is an educated person, gentle and deep.
It ‘a life that listening these types of phrases by those who have made music a second skin or those who go to concerts more often than the doctor.

Well after seeing “Whiplash” forget these concepts and “Verginelli” music ripongano in the drawer the good ideals and good intentions. Who wants to make music his profession must sweat, sacrificasi, shed tears and blood. Being a musician means to spend most of their lives in symbiosis with the instrument and forget a social life and every affection. Being a musician is like living inside a bubble made of exercises obsessive and absolute dedication to the cause. “Whiplash” is the story of the young and talented drummer Andrew Newman (Teller) selected by the teacher Terence Fletcher (Simmons) to join the orchestra of one of the most important jazz conservatories in the United States. For the protagonist should be the beginning of a beautiful career and especially the opportunity to artistic growth and to realize his dream for which only one is willing to give up everything and live only for practicing his drums. But it is part of the orchestra of Fletcher means in real enter a Dante’s circle, being in a barracks of the Thunderbolt and if you want to prisoners of a sadist. While ran pictures on the screen my mind remembered other films like “Amadeus” by Milos Forman, Full metal “Jacket” Kubrick and Karate Kid, different genres yet toghether a emotional force, a visual violence and a passion that conquered millions of fans. “Whiplash” brings together somehow the spirit of these three films accentuating and if possible even more exalting their virtues and elements significati.Fletcher is a terrible teacher, brutal, hateful, manic, obsessive and rigorous as the sergeant in Full Metal Jacket and at the same time has the sensitivity of the master Niaghi in capturing the deepest essence of the music and how the teacher Salieri lives exclusively for her and pushing and spurs ndooltre way to give maximum ii his students bringing them almost to madness as did Italian master with Mozart.This establishes a relationship of love, hate and competition between teacher and student based solely on musical talent and the desire and determination prove it.
The beauty of jazz and the magic and the poetry of his notes are opposed to the sweat and blood that literally Andrew versa in every scene on the battery during rehearsals railed and clubbed also not only verbally by Fletcher.
A film adrenaline raw, ruthless and yet emotive purity and warmth that only music can give you.
Fletcher and Andrew are master and pupil, sometimes friends and often antagonistic, but especially both are determined to win and make beautiful music and stay in history.
A screenplay lively, intense, well-written that envelops you, shakes you, makes you reflect together creating you anguish and ecstasy while you make kidnap music. The dialogues are tight, skinny, violent and masterfully interpreted.
A text that alternates with effectiveness and impact moments of stasis and dynamism pure managing to maintain a high and strong pathos sweeping narrative and enveloping the viewer.
Directed by Chazelle, despite his young age, is truly remarkable and is known beyond the talent and creativity, keeps an eye and expert hand in being able to test and deploy the important moments along the film giving the story if possible a higher gear.
Knew “televised” JK Simmons for the series “The Closer” appreciating the solidity and dryness of the acting, but with his Fletcher sublimates his talent and his horses d battle creating an interpretation that with about the hand over the Oscar and my notice will remain in the annals of cinema for quality and intensitaà
Precise, rigorous never exceeded in showing his character out of context or over the top.
Form with the young actor Miles Teller perfect and successful couple creating a touching and profound alchemy and generating empathy with the audience.
Teller gives his body to the cause to make true, real and compelling a personal duel, music and life experience between the two characters.
The final beautiful, epic and powerful made only of music and looks not only affects and excites the viewer nailing it to the end and in addition to the chair, but above all the spurs and invites to go always beyond its limits to achieve their dreams.

Vittorio De Agro presents “Let us love, despite everything”

Youcanprint: http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/amiamoci-nonostante-tutto-ebook.html
Bookrepublic: https://www.bookrepublic.it/book/9788891176837-amiamoci-nonostante-tutto/

Vittorio De Agro and Cavinato Publisher International show “Being Melvin”

http://www.ibs.it/code/9788899121372/de-agrograve/essere-melvin-tra.html

http://www.amazon.it/Essere-Melvin-tra-finzione-realt%C3%A0/dp/8899121370/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1423994162&sr=1-1&keywords=essere+melvin

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...