
Il biglietto d’acquistare per “Tramite Amicizia” è : Omaggio
“Tramite amicizia” è un film del 2023 diretto da Alessandro Siani, scritto da Gianluca Ansanelli, Alessandro Siani, con : Alessandro Siani, Max Tortora, Matilde Gioli, Paola Lavini, Miloud Mourad Benamara, Maria Di Biase, Yari Gugliucci, Cecilia Dazzi, Germano Lanzoni.
Sinossi:
Tramite Amicizia, il film diretto da Alessandro Siani, racconta la storia di Lorenzo (Alessandro Siani), a capo dell’agenzia Tramite Amicizia, un’agenzia molto speciale perché si occupa di noleggio di amici. Nel caso in cui una persona necessiti di un conforto, di compagnia, di fare shopping o di un semplice consiglio, Lorenzo si propone come il perfetto finto amico nel momento del bisogno.
Quando però ad aver bisogno dei servizi della sua agenzia saranno dei suoi parenti, il suo compito si rivelerà più difficile del solito. Questi suoi famigliari sono dipendenti di una fabbrica di dolci e il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), che sta passando una profonda crisi personale, ha deciso di venderla.
Alberto si sente solo e ha perso entusiasmo e fiducia nella vita e nei suo progetti, insomma ha proprio bisogno di un amico. Lorenzo deve riuscire a far star meglio Alberto, dissuaderlo dal mollare tutto e salvare centinaia di posti di lavoro, tra cui quello dei suoi parenti.
Ad aiutarlo nella delicata impresa ci saranno anche sua cugina Filomena (Maria Di Biase) e la sua amica Maya (Matilde Gioli).
Recensione:
“Chi trova un amico trova tesoro” recita un popolare proverbio.
Cicerone ha scritto probabilmente l’opera più importante con “Il De Amicitia”
“Non dico che dividerei una montagna
ma andrei a piedi certamente a Bologna
per un amico in più.” cantava nel 1982 Riccardo Cocciante.
L’Amicizia è un sentimento, un valore, un sostegno che cerchiamo, bramiamo per tutta la vita.
L’arrivo dei social network ha “distorto” il senso di questo nobile legame, riducendolo ad un effimera e fasa esaltazione del proprio io.
Ma nel momento del vero bisogno, su quali e quante persone possiamo davvero contare?
Sono poche, per non dire rare le spalle a cui aggrapparsi: veri amici.
Ci illudiamo d’essere forti, indipendenti, ma nella realtà siamo fragili e desiderosi d’essere ascoltati, compresi e coccolati.
Avere amico disponibile in qualsiasi momento è raro se non impossibile, invece pagando un professionista potreste trovarvi Lorenzo, l’uomo che ha trasformato l’amicizia in un redditizio business.
“Tramite amicizia” è decisamente il film “meno” brillante, leggero, spensierato firmato da Alessandro Siani nella sua carriera artistica.
“Il Tempo delle Favole è finito” ha dichiarato lo stesso Siani in conferenza stampa spiegando che il film è nato dalla propria esigenza umana oltre che creativa di raccontare , a modo suo, il Paese reale uscito da una parte prostrato dalla pandemia e dall’altra desiderosa di recuperare il tempo perduto con i propri cari ed amici.
Con “Tramite Amicizia” Alessandro Siani ha cercato di scrollarsi di dosso i panni stretti del comico tout court ,reinventandosi come osservatore semi impegnato della nostra società.
Era ed è un’aspirazione legittima quella dell’attore napoletano di ripetere magari il percorso di Roberto Benigni, ma che si è scontrata con la dura realtà cinematografica,
Siani e l’altro sceneggiatore Ansanelli hanno scritto una sceneggiatura complessivamente debole, abbozzata nei personaggi maschili principali (Siani e Tortora) e forzata quanto inutile in quello femminile affidato alla volenterosa e poco più Matilde Gioli.
“Tramite amicizia” vorrebbe strizzare l’occhio al pubblico che ha amato il film francese “Quasi Amici”, senza però possederne incisività, profondità ed intensità .
“Tramite amicizia” ha qualche slancio godibile e vivace grazie alla presenza poco sfruttata di Maria De Biase , si ride per qualche battuta (alla Siani), ma il contesto narrativo è sfilacciato all’inizio, dispersivo nella parte centrale e troppo buonista nel finale.
La scelta della distribuzione di far uscire il film nel giorno di San Valentino forse farà storcere il naso ai romantici insieme ai fan duri e puri di Siani, ma quantomeno darà la giusta visibilità all’Amicizia come forza unica , insostituibile e soprattutto gratuita per chi lo merita veramente.