14) Marcel -The Shell

“Marcel- The Shell” è un film di Dean Fleischer-Camp. Con Jenny Slate, Dean Fleischer-Camp, Isabella Rossellini, Joe Gabler, Shari Finkelstein. Commedia, animazione 90′. USA 2021

Sinossi:

Marcel è una creatura minuscola e strana: una conchiglia con un occhio di plastica, una bocca disegnata e scarpe da ginnastica ai piedi. Non è più grande di una noce e vive in una casa gigantesca con la nonna Connie, anche lei una mezza conchiglia, solo un po’ più grande. Marcel si racconta alla camera di Dean, un regista che ha affittato su Airbnb la casa, un tempo abitata da una coppia poi separatasi: parla di sé, delle sue idee, dei suoi giochi, dei suoi piccoli stratagemmi per mangiare e divertirsi. Dopo aver caricato su internet alcuni video, Marcel diventa una celebrità e non crede ai suoi occhi quando gli autori dell’adorato programma 60 Minutes lo contattano per esaudire il suo sogno: ritrovare la sua famiglia (cioè altri piccoli esseri animati ricavati da conchiglie o noccioline) e tornare a vivere in una comunità.

Recensione:

Appartengo a una generazione per cui con l’aggettivo “virale” ci si riferiva a malanni e influenze, grazie alle quali saltare magari qualche giorno di scuola. Nel corso degli anni questa parola ha ampliato il suo significato, diventando anche l’unità di misura con cui stabilire il successo e la popolarità di un personaggio oppure di un evento sul web.

Personalmente rimango fedele all’originale, perché dal mio punto di vista i fantomatici contenuti virali si rivelano molto spesso grandi bluff e meri fenomeni costruiti ad hoc.

Non me vogliano Dean Fleischer-Camp e Jenny Slate ideatori del cortometraggio “Marcel the Shell”, divenuto virale su YouTube nel 2010 e poi sviluppatosi negli anni in altri due lavori, e adesso diventato anche un lungometraggio, candidato anche agli Oscar come miglior film di animazione. continua su

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.