75) Siccità

“Siccità” è un film di Paolo Virzì. Con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi. Drammatico, 124′. Italia 2022

Sinossi:

Da troppo tempo non piove a Roma e come le piante, uomini e donne si sono inariditi. Antonio, in prigione per aver ucciso la sua compagna, non contempla più la libertà; Loris, chauffeur impiegato un tempo nella pubblica amministrazione, parla coi suoi cari fantasmi; Alfredo, attore in panne, è ossessionato dai social; sua moglie Mila risolleva l’economia familiare lavorando in un supermercato. Sara, dottoressa a tempo pieno, individua un nuovo ‘male’; Luca, avvocato marito di Sara, è in crisi con la moglie e si consola con Mila; Giulia, infermiera alla prima gravidanza, aspetta da sempre il ritorno del padre; Raffaella, consorte tradita, cerca da sempre il consenso del padre… I loro destini si incrociano nella capitale che aspetta la pioggia e guarda avanti. Per migliorarsi o forse per lasciare tutto com’era.

Recensione

La pandemia ci ha resi “assetati” di normalità. Il distanziamento sociale e i lockdown hanno trasformato il contatto fisico e tante attività in un lontano ricordo. E nei momenti più duri non abbiamo potuto fare altro che farci coraggio pensando che ne saremmo usciti migliori…

La curiosità di sapere cosa sarebbe successo “dopo” era forte, una costante nelle nostre giornate fattesi silenziose, solitarie, ristrette. Come sarebbe stata l’Italia “post-Covid”? Come sarebbero state le nostre vite? A ben guardare, adesso che il virus fa meno notizia ed è diventato la normalità, non sembra cambiato molto.

continua su

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.