18) Manuale del Sigaro Toscano ( Francesco Testa -Aroldo Marconi)

“Manuale del sigaro Toscano” è scritto da Francesco Testa e Aroldo Marconi e pubblicato il 21 ottobre 2020 da Giunti Editore.

Sinossi:

Un manuale completo dedicato al protagonista per eccellenza dello slow smoke, il sigaro Toscano, fedele compagno dei momenti di piacere dei fumatori più appassionati. Un illustre esperto e un fedele amante del Toscano guidano curiosi e cultori in un percorso affascinante, scandito da immagini storiche e tecniche, schede di approfondimento e di degustazione. Dopo un excursus storico ne ripercorrono l’intero ciclo vitale: dalle piantagioni di tabacco Kentucky alla preparazione della fascia, dalla lavorazione alla confezione, sino ai controlli di qualità. Quindi l’invito alla degustazione, con le regole base da osservare per gustarlo al meglio e una carrellata di schede che prendono in esame i vari tipi presenti sul mercato.

Recensione:

La mia vita è cambiata tante volte.

Ho dovuto affrontare, superare numerosi accadimenti dolorosi e complicati.

La mia personale via crucis è stata allievata, resa meno pesante dalla compagnia del sigaro Toscano.

Mi “sono scoperto” fumatore dal 2010.

Molti di voi diranno che è  stata una scoperta negativa, ma pur rispettando la vostra opinione “salutista”, vi rispondo: Meno male che c’è stato il Toscano!

Avvicinarsi al sigaro specialmente Toscano, ha significato un  cambio di prospettiva, di usi e mentalità.

Chi fuma il sigaro “abbraccia” una filosofia, uno spirito di vita molto differente dal classico fumatore.

Il sigaro Toscano è fascino, tradizione, personalità, economia ,patriottismo.

Queste considerazioni  erano ben radicate in me  frutto di una relazione più che decennale con il sigaro.

Ma  hanno trovato una “sponda” culturale-letteraria ed infine scientifica leggendo questo bellissimo manuale firmato dalla coppia Testa -Marconi.

Un manuale scritto in modo semplice, diretto, chiaro in cui  i passaggi  più tecnici sono comunque comprensibili ed interessanti.

Testa e Marconi sono stati abili nell’unire in unico testo la loro professionalità ed amore  per il sigaro Toscano, consentendo una lettura avvolgente, intrigante e mai banale.

Anche chi “odia” il solo odore del sigaro, potrà trovare curiosità ed elementi d’interesse nella lettura di questo manuale.

Un manuale che si è rivelato ben strutturato : dalle origini del Toscano alla fase di coltivazione del tabacco e trasformazione industriale con operaie specializzate ed infine all’abbinamento con il vino o super alcolico più adeguato.

Il Toscano è uno dei “brand” più amati del nostro Paese diventandone un’orgogliosa eccellenza.

Il sigaro toscano ha rappresentato  un segno distintivo in epoche diverse  per personaggi della cultura, dell’arte e del cinema.

Il manuale mi è stato regalato come dono di compleanno.

Un regalo inaspettato quanto gradito.

Non conoscevo la “letteratura” sui i sigari e mai come in questo caso posso dire che “la prima volta” è stata davvero eccitante quanto unica.

Terminata la lettura del manuale, avrete un solo quanto impellente desiderio da voler assolvere: fumare ed ancora fumare ogni tipo di sigaro toscano consapevole di far parte di un’ élite di persone che hanno “sposato” la causa Toscano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.