28) Tra due mondi

Il biglietto d’acquistare per “Tra Due mondi”: Ridotto
“Tra Due Mondi” è un film del 2021 diretto da Emmanuel Carrere, scritto da Emmanuel Carrère, Hélène Devynck,
liberamente ispirato dal romanzo « Le quai de Ouistreham » de Florence Aubenas .

Cast Artistico :
• Didier Pupin
• Emily Madeleine
• Evelyne Porée
• Hélène Lambert
• Juliette Binoche
• Léa Carne
Sinossi:
Marianne Winckler, celebre scrittrice, inizia un libro sul lavoro precario. Si stabilì vicino a Caen e, senza rivelare la sua identità, si unì a una squadra di donne delle pulizie. Di fronte alla fragilità economica e all’invisibilità sociale, scopre anche l’aiuto reciproco e la solidarietà che unisce questi lavoratori ombra.
Recensione:
La prima regola che uno bravo scrittore dovrebbe seguire è quella di trarre ispirazione dalla realtà, facendo ricerca sul campo, consultando le fonti.
Un vero scrittore dovrebbe avere coscienza e conoscenza dei temi scelti se specialmente riguardano i diritti negati dei lavoratori, il precariato o peggio ancora la condizione dei lavoratori indispensabili quanto invisibili.
Generalmente con l’espressione “Sporcarsi le mani” la saggezza popolare ci consiglia di divenire parte del problema o della realtà in cui si vuole muovere.
“Tra Due Mondi” di Emmanuele Carrere, film d’apertura della Quinzaine des Réalisateurs, incarna perfettamente questo consiglio popolare raccontando “il lavoro sotto copertura” svolto realmente dalla giornalista Florence Aubenas per scrivere dei lavoratori invisibili con particolare attenzione alle figure delle donne di pulizia.
L’adattamento cinematografico trasforma la giornalista in una scrittrice ed il nome della protagonista in Marianne magistralmente interpretata da Juliette Binoche.
Mai vista prima d’oggi avevo visto la Binoche così “dismessa”, “struccata”, “casual” negli abiti indossati, eppure così magnetica, potente e funzionale alla storia.
Sappiamo poco o nulla della vita di Marianne.
All’inizio del film la vediamo “già in azione” mentre è in attesa del primo colloquio in centro d’impiego in cui cerca di spiegare alla responsabile come nel suo cv degli ultimi 23 anni non ci sia alcuna attività lavorativa
Marianne parla poco di sé, ma si rivela fin da subito un’ottima quanto affidabile compagna di lavoro. Ascolta i problemi delle colleghe, ne condivide le gioie ed i momenti di svago, ma soprattutto segretamente prende nota delle ingiustizie subite e difficoltà avute in questo settore.
Marianne diventa davvero una donna delle pulizie: pulisce i bagni, rifà i letti,
Lo spettatore diventa “complice” delle bugie creative di Marianne , osservando inoltre come giorno dopo giorno il legame amicale tra la scrittrice e le ragazze diventi sempre più intenso e profondo.
Marianne per la prima volta si sente “scomoda” in questa posizione, sapendo di tradire in qualche modo la fiducia di molte persone.
La sua è però una missione sociale prima ancora che letteraria come ama ripetere ai suoi interlocutori nei momenti di sconforto e stanchezza
Lo stile asciutto, una scrittura essenziale quanto incisiva, ed infine una certa attenzione ai particolari e sensibilità ai rapporti umani pone “Tra Due Mondi” di Carrere al livello di un film del Maestro Ken Loach.
Il film convince, funziona perché oltre la decisiva presenza della Binoche, può contare su un cast femminile di valore, dotato di personalità e carisma che non ha mostrato alcuna remora nel dividere la scena con Premio Oscar.
Solamente nella parte finale “Tra due mondi” mostra un certo cedimento al rigore dello stile e semplicità della scrittura , quando scoperto l’inganno di Marianne, il regista ha optato per taglio più retorico .
“Tra Due Mondi” è un film crudo, vero, lineare quanto emozionante che ci farà vedere con occhi diversi le donne e gli uomini che ogni giorno rendono pulito dove noi sporchiamo con incuria e senza alcun rispetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.