11) Against The Ice

Il biglietto d’acquistare per “Against The Ice” é : Di pomeriggio

Against The Ice è un film di Peter Flinth. Con Nikolaj Coster-Waldau, Joe Cole, Heida Reed, Charles Dance, Ed Speleers. Avventura, 103′. Islanda, Danimarca 2022

Sinossi:

Nel 1909, la spedizione danese Alabama guidata dal capitano Ejnar Mikkelsen ha tentato di impedire la presa degli Stati Uniti sulla Groenlandia nord-orientale, un’affermazione che era radicata nell’idea che la Groenlandia fosse divisa in due diversi pezzi di terra. Lasciando il suo equipaggio con la nave, Mikkelsen decide di spostarsi via ghiaccio con l’inesperto Iver Iversen. I due uomini riescono a trovare la prova che la Groenlandia è un’isola, ma tornare alla nave richiede più tempo del previsto. Dovranno così affrontare la fame estrema, la stanchezza e l’attacco di un orso polare prima di arrivare finalmente alla nave e trovarla schiacciata nel ghiaccio.

Recensione:

Negli ultimi giorni, a corredo delle terribili immagini della guerra in Ucraina, abbiamo ascoltato diversi esperti militari fare sinistri riferimenti alla teoria di Vico su “corsi e ricorsi della storia”. La “pretesa storica” di Putin – ovvero considerare l’Ucraina parte della Russia per legittimare l’intervento armato – sta aprendo impensabili scenari di conflitto mondiale.

Ma purtroppo, quando un territorio è conteso tra due Paesi, l’opzione bellica diventa quasi sempre l’unica possibile. Il “quasi” è legato all’abilità diplomatica delle parti in causa e/o alla folle e coraggiosa determinazione di qualcuno.

“Against the ice” di Peter Flinth, disponibile su Netflix, racconta l’incredibile quanto eroica spedizione compiuta dal capitano Ejnar Mikkelsen (Coster-Waldau) per salvare l’integrità territoriale della Groenlandia dalle mire espansionistiche degli Stati Uniti. continua su

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.