3) Sotto Il Sole della KaliFormia (Ludovica Ottaviani)

SOTTO IL SOLE DELLA KALIFORMIA”: dal 7 giugno nelle librerie e negli store  online la raccolta di racconti pulp di Ludovica Ottaviani - Thinkmovies

“Sotto il Sole della KaliFormia” è una raccolta di racconti scritta da Ludovica Ottaviani e pubblicata da Haiku il 7 giugno 2021.
Sinossi:
Sei storie, sei avventure di genere che spaziano dal 1967 al 1974 con un unico sfondo: la Riviera di Ulisse, nel Basso Lazio. Una lingua di costa che lambisce il Mar Tirreno e che ospita le vicende di eccentrici personaggi tra cowboy dell’Agro-Pontino, pin up, truffatori, piccoli criminali da strapazzo, It-Girls, stranieri in trasferta, marinai dal cuore strabico, sosia di Elvis e giornalisti ficcanaso. Un campionario di pittoresca umanità che riflette, in chiave pulp, la complessità babelica della “commedia umana” proiettandola nei ruggenti anni ’60 del Boom economico, per lanciarsi in un’ultima cavalcata selvaggia nel cuore dell’Era dell’Acquario, tratteggiandone ascesa e caduta.
Recensione:
Non è semplice commentare, valutare questa raccolta di racconti firmata dall’amica nonché collega Ludovica Ottaviani.
Una difficoltà frutto della stima che da tempo nutro nei riguardi della poliedrica autrice.
Ludovica Ottaviani è un vulcano di idee, passione, cultura che si manifesta con forza ed incisività in qualsiasi sfera artistica e creatività in cui si cimenti.
“Sotto il Sole della KaliFormia” sono 6 racconti folli, spiazzanti, divertenti, pieni di citazioni cinematografiche e letterarie.
Il lettore sarà trascinato dentro un mondo solamente in apparenza caotico , ma che in vero mantiene sempre un chiaro filo rosso identitario e solidità drammaturgica.
Una raccolta che ci piace definire come il manifesto poetico-letterario di Ludovica nell’aver mescolato insieme con intelligenza e ironia tutte le sue passioni: dal teatro al cinema fino alla drammaturgia.
6 racconti, 6 storie che vanno immaginate, vissute senza inseguire una ratio strutturale, una linearità di scrittura, ma piuttosto assaporando l’essenza letteraria, il simbolismo e financo la valenza teatrale.
“Sotto il Sole della KaliFormia” è una lettura avvolgente, pazza, magari no sense in alcuni passaggi, ma capace di incantarti fino all’ultima pagina.
Una magia che solo i veri scrittori sono capaci di compiere.
Ludovica Ottaviani entra con merito in questa elitaria categoria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.