3) La Crociata

“La Crociata” è un film di Louis Garrel. Con Laetitia Casta, Joseph Engel, Louis Garrel. Commedia. Francia 2021

Sinossi:

Abel, Marianne e il figlio di 13 anni Joseph vivono a Parigi. La loro esistenza tranquilla viene sconvolta quando Abel e Marianne scoprono che Joseph ha venduto di nascosto oggetti di valore dalla casa di famiglia per finanziare un misterioso progetto ecologico che lui e i suoi amici hanno in Africa. Stanno per salvare il pianeta.

Recensione:

Spesso “noi adulti” ci lamentiamo dei giovani, considerandoli edonisti, egoisti, poco interessati alle problematiche sociali, civili e politiche. Menefreghisti. Ma è davvero così oppure, la nostra, non è che una rappresentazione miope di un mondo multiforme che conosciamo poco?

Una risposta divertente, sorprendente e creativa ci arriva da “La crociata”, il nuovo film di e con Louis Garrel, presentato in anteprima quest’estate a Cannes nella nuova sezione Cinema per il clima.

Onestamente nutrivo più di una perplessità sul progetto, ma per “spirito di servizio” ho deciso di dar credito all’attore e regista francese qui in versione ambientalista. Ebbene è stata una piacevole sorpresa. continua su

Un pensiero su “3) La Crociata

  1. In realtà spesso sono i genitori a essere menefreghisti nei confronti dei figli, nel senso che non hanno la minima voglia di starci dietro e di spendere tempo ed energie nella loro educazione. Se a questo si aggiunge l’inevitabile e terribile trauma che molti bambini patiscono quando i loro genitori si separano, capisci bene che oggi per un bambino è veramente difficile avere un’infanzia felice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.