114) Scompartimento n 6

Il biglietto da acquistare per “Scompartimento n° 6” è:
Nemmeno regalato. Omaggio (con riserva). Di pomeriggio. Ridotto. Sempre

2Scompartimento n 6″ è un film di Juho Kuosmanen. Con Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug, Lidia Costina, Tomi Alatalo. Drammatico, 107′. Finlandia, Estonia, Germania, Russia 2021

Sinossi:

Laura è una ragazza finlandese che vive a Mosca, dove ha una relazione con la professoressa Irina e si gode di riflesso la sua vita glamour fatta di ricevimenti intellettuali e mondani nel grande appartamento. Irina spesso la delude, come quando decide di non partire con lei per un viaggio verso Murmansk per vedere i petroglifi. Ma Laura non si perde d’animo e parte lo stesso, tutta sola, per un lungo, epocale viaggio in treno attraverso la Russia. Prima di raggiungere Murmansk, avrà tempo di stringere un’amicizia con il suo compagno di cuccetta, Ljoha.

Recensione:

In questi anni funestati dalla pandemia, viaggiare è diventata una vera e propria incognita. Salire su un aereo, su un treno, su un autobus è una scommessa, perché il virus potrebbe essere in agguato… Eppure viaggiare è da sempre uno degli impulsi primari dell’uomo.

“Scompartimento n°6” di Juho Kuosmanen, presentato in concorso al Festival di Cannes dove si è aggiudicato il Gran Premio della giuria, porta lo spettatore indietro nel tempo agli anni ’80, quando esisteva ancora l’Urss e i viaggi in treno potevano durare giorni.

Laura è una studentessa finlandese che per amore della compagna Irina ha stravolto la propria esistenza, trasferendosi a Mosca e scegliendo di studiare archeologia. Laura pensa di aver trovato la sua anima gemella, con cui condividere tutto. Ad esempio una vacanza a Murmansk per ammirare alcuni reperti.

Al momento della partenza, però, Irina adduce impegni improrogabili e Laura sale sul treno da sola, delusa e confusa. Per di più si trova condividere lo scompartimento n°6 con un rude operaio sovietico di nome Ljoha. Nonostante i problemi iniziali e le differenze evidenti, i due compagni di viaggio iniziano a conoscersi meglio e ad ascoltarsi. Sarà l’inizio di un percorso che cambierà il loro punto di vista…continua su

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.