75) Il collezionista di carte

Il biglietto da acquistare per “Il collezionista di carte” è:. Di pomeriggio (con riserva).

“Il collezionista di carte ” è un film di Paul Schrader. Con Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Tye Sheridan, Willem Dafoe, Ekaterina Baker. Titolo originale: The Card Counter. Azione, 112′. USA, Gran Bretagna, Cina 2021

Sinossi:

William Tell ha trascorso un decennio in prigione, dove si è letto a fondo le meditazioni di Marco Aurelio e ha imparato a contare le carte, ovvero a tenere traccia di ogni carta giocata durante una partita. Una volta uscito mette a frutto la sua abilità girando per i casinò d’America e partecipando a numerosi tornei di poker. Non si fa cacciare dai gestori dei casinò perché sa mantenere obiettivi modesti: punta poco, vince (e perde) poco, e si allontana quando il gioco si fa duro. Ma la prorompente La Linda, finanziatrice in cerca di un mago delle carte, gli propone di entrare a far parte della sua squadra e lo convince ad alzare la posta…

Recensione:

Un giocatore professionista di carte deve possedere alcune qualità, per sperare di emergere: pazienza, memoria, tempo, rigore, meticolosità. Tutte qualità che si possono affinare nel corso del tempo, frequentando casinò e partecipando ai tornei.

Attento, però, caro lettore, in apertura ho scritto volutamente “giocatore”, anziché collezionista come recita il titolo del film di Paul Schrader presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia e in uscita questa settimana anche al cinema.

Tra le due figure, infatti, non c’è solo una differenza semantica ma esistenziale, come mostra il protagonista di “Il collezionista di carte”, William Tell (come l’eroe nazionale svizzero, sì), che ha sviluppato le sue abilità al tavolo verde nei quasi dieci anni trascorsi in un carcere militare americano. continua su

https://www.tieteam.it/WebAgent/Index.aspx

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.