40) Sbagliata (Daniela Delle Foglie)

Sbagliata - Daniela Delle Foglie - Libro - Mondadori - Novel | IBS

“Sbagliata” è un romanzo scritto da Daniela Delle Foglie e pubblicato da Mondadori nel luglio 2021

Sinossi:

Emma ha trent’anni e, anche se viene pagata poco e sempre in ritardo, ama tantissimo il suo lavoro: organizza i migliori concerti della capitale al Rope, locale di riferimento della scena indie romana.

Ma a differenza della sua vita professionale, quella sentimentale è un totale disastro. Il fatto è che Emma non cerca l’amore, anzi è sicura di non meritarselo e per questo ha messo a punto un raffinatissimo meccanismo di autosabotaggio che le fa collezionare tipi improponibili, quelli a cui nessuna darebbe mai neanche il numero. Finché nella sua vita, fatta di serate che finiscono sempre all’alba, bicchieri di troppo e vocali deliranti, compare Matteo, un ragazzo così giusto per lei da farla scappare a gambe levate. Perché se c’è una cosa da cui Emma vuole tenersi alla larga è proprio la felicità. E il motivo ha a che fare con il suo passato, un passato da cui ancora non è riuscita a staccarsi…

Sbagliata si ispira al podcast di Virginia Valsecchi e Daniela Delle Foglie, che in breve tempo ha scalato le classifiche di tutte le piattaforme di podcasting italiane, diventando un vero e proprio caso.

Recensione:

Confesso che non  nutrivo grandi aspettative su questo romanzo. L’ho acquistato leggendo velocemente la quarta di copertina, sperando che potesse essere una lettura leggera, estiva adatta al gran caldo di Ferragosto.

Ebbene “Sbagliata” di Daniela Delle Foglie non soltanto  ha ampiamente mantenuto le mie personali aspettative , ma mi ha piacevolmente colpito facendomi trascorrere  un divertente Ferragosto in compagnia di Emma e della sua amia Bianca.

È stato divertente, da “bomber”, immergermi nel mondo dei “trentenni” romani scoprire o meglio approfondire come questa generazione cerchi compagnia o se volete insegui la modalità“ sesso e fuggi” tramite Tinder e/o app affini.

Non conoscevo altresì il podcast realizzato da Virginia Valsecchi e dalla stessa autrice che ha ispirato il romanzo, ma devo ammettere che il passaggio è risultato complessivamente felice.

“Sbagliata” è un romanzo generazionale, rivolto più al pubblico femminile che a quello maschile, ciò nonostante l’intreccio narrativo piuttosto semplice, lineare, magari a tratti prevedibile è  risultato godibile, divertente ed ironico.

“Sbagliata” in versione letteraria  può  essere vista anche come  il soggetto di lungo  di una serie TV possedendo  tutti gli elementi necessari per diventare un successo televisivo.

Emma in particolare e gli altri personaggi sono giovani, carini, diversamente folli  quanto simpatici e ben inseriti in una società in cui i rapporti sentimentali ed emotivi se non sono precari, confusi e contradittori non “meritano” d’essere vissuti.

“Sbagliata” mi ha ricordato per alcuni versi il celebre film degli anni 90 “Giovani, carini e disoccupati” di Ben Stiller con protagonisti  Winona Ryder ed Ethan Hawke.

“Sbagliata” racconta  con la giusta dose di ironia e cinismo le relazioni e gli amori all’epoca dei social network e soprattutto di what’s up lasciando poco spazio al romanticismo ed alla causalità.

Emma è una trentenne come tante, divisa tra un lavoro precario e una vita sentimentale piuttosto incasinata.

Quest’ultima però derivante da un segreto tragico che scopriremo solamente nel finale del romanzo.

In conclusione “Sbagliata” è un romanzo consigliato perché ben scritto, credibile, attuale e mai banale.

Una storia in cui l’amore e la paura d’amare si alternano, si sfiorano, si combattono trovando finalmente un modo di convivere donando un sorriso ed una speranza di lieto fine ai single incalliti e soprattutto ai delusi dall’amore eterno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.