
“Bedlam Club” è un romanzo scritto da Davide Conti , pubblicato il 15 Luglio 2021 da WriteUp Books New edizione.
Sinossi:
Cosa succede quando un gruppo male assortito di cialtroni di provincia decide di mettere su un cineclub? È questa la cornice boccaccesca per raccontare ciò che avverrà all’interno di un garage nel cuore dello sterminato Agro Pontino, sede eroicomica del “prestigiosissimo Bedlam Club”. Tra gli scaffali con le conserve di pomodoro e una vecchia Ritmo60, questa strana cerchia di amici si riunirà periodicamente per guardare film, e trarre spunti e ispirazioni per combinare pasticci di ogni genere. Mentore e guida spirituale del club sarà Nicola Pozzarelli, “esperto di cinema nonché addetto al banco pesce del Supermercato Sigma di Cori”. Le avventure dello scalcinato club sono anche l’occasione per ricordare alcuni dei momenti più avvincenti e divertenti dei film che hanno fatto la storia del cinema degli ultimi decenni. Romanzo immancabile nella libreria di ogni cinefilo che si rispetti.
Recensione:
“…Raccolta di bozzetti umoristico-caricaturali ambientati nella campagna pontina?
Rassegna cinematografica paradossale e inconsueta alla Fight Club?
Se dare un’etichetta di genere a questo testo risulta complesso, quando non
impossibile…”
Come scrive lo stesso autore con la giusta dose di auto ironia è difficile catalogare, inserire il suo romanzo “Bedlam Club” in un preciso e puntuale genere letterario.
“Bedlam Club” potrebbe apparire inizialmente come un romanzo folle, sgangherato, dispersivo, visionario e vagamente irritante sul piano drammaturgico.
Almeno il lettore potrebbe provare questi sentimenti dopo aver letto i primi capitoli caratterizzati dall’estremo utilizzo del “no sense” narrativo.
Ma come recita un saggio proverbio popolare “Le apparenze inganno”, infatti Davide Conti, all’esordio come scrittore, scommette coraggiosamente sulla propria creatività e profonda conoscenza cinematografica mettendo alla prova la pazienza e soprattutto la parte razionale del lettore. continua su