25) Nuevo Orden

“Nuevo Orden” è un film di Michel Franco. Con Naian González Norvind, Diego Boneta, Monica del Carmen, Dario Yazbek Bernal, Javier Sepulveda. Drammatico, 88′. Messico 2020

Sinossi:

In una città del Messico dilaniata da sommosse e rivolte, la ricca Marianne Novelo sta per sposare il fidanzato Alan, quando un gruppo di popolani armati fa irruzione nella grande villa dei suoi genitori, portando caos, terrore e mattanza, con la complicità di parte dei domestici. La ragazza si salva dal massacro, ma finisce nelle terribili prigioni dell’esercito rivoluzionario, dove verrà torturata e diventerà esca per la richiesta del riscatto.

Recensione:

Scritto e diretto da Michel Franco, vincitore del Gran Premio della giuria alla Mostra del cinema di Venezia 2020, “Nuevo orden” è solo formalmente un racconto dispotico ambientato in un Messico del futuro dilaniato da sommosse e risolte.

Con il suo racconto crudo e cinico, infatti, il regista non sembra allontanarsi troppo dal descrivere la società messicana di oggi, e si fa portavoce di un grido d’allarme: le disuguaglianze economiche possano diventare la miccia esplosiva per innescare conflitti devastanti.

Il Messico immaginato da Franco è sommerso dal caos, con i poveri che cercano di ottenere finalmente giustizia attraverso la più incontrollata violenza. La rabbia collettiva è esplosa dopo anni di soprusi e privazioni, ma non per questo è meno feroce o indiscriminata. Uomini e donne che fino a qualche ora prima lavoravano come autisti o domestiche si trasformano in belve assetate di sangue…continua

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.