13) Il Cinema non si ferma

“Il cinema non si ferma” è un film di Marco Serafini. Con Maria Grazia Cucinotta, Nicolas Vaporidis, Karin Proia, Remo Girone, Jane Alexander, Kaspar Capparoni, Giulia Anchisi, Paola Lavini, Francesco Foti, Margot Sikabonyi, Ignazio Oliva, Maria Laura Moraci, Lavinia Longhi e Fabio Ferrari. Commedia, 85′. Italia 2020

Sinossi:

Una commedia di finzione strutturata in vari episodi che raccontano l’emergenza Covid da differenti punti di vista, raccordati da sequenze che riproducono servizi giornalistici.

Recensione:

Da quest’anno, il 18 marzo celebriamo la Giornata del ricordo delle vittime del Covid. È la prima volta che il Parlamento istituisce un “giorno della memoria” per un evento che non è ancora finito, ma la riteniamo un’iniziativa assolutamente meritevole.

Un anno dopo le immagini dei camion dell’esercito che tutti associamo indissolubilmente alle prime fasi della pandemia, sembra purtroppo cambiato molto poco. Gran parte d’Italia è in zona rossa; si può uscire di casa solo per comprovati motivi di urgenza. La solitudine bussa di nuovo forte alle nostre porte e ci viene chiesto ancora di essere forti.

Esce oggi – e mai data sarebbe potuta essere più appropriata – su Rai Cinema Channel, “Il cinema non si ferma” di Marco Serafini, il primo film non documentario al mondo girato interamente in smart-working, durante il lockdown.

Il cast – dove figurano, tra gli altri, Maria Grazia Cucinotta, Nicolas Vaporidis, Remo Girone, Jane Alexander -, smartphone alla mano e senza percepire alcun compenso, ha girato da casa propria, coordinato dal regista e dal direttore della fotografia Daniele Muscolo.

Una commedia di finzione strutturata in otto episodi, pensata per essere “un lavoro di resistenza per tutti i lavoratori dello spettacolo, unendo una finalità benefica, la devoluzione di ogni incasso alla Protezione Civile, alla voglia di mantenere la produzione di film attiva, quando tutti i set erano fermi a marzo e aprile dello scorso anno”, come ha spiegato l’ideatore e produttore Ruggero de Virgiliis. continua su

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.