
“Paranormal” è una serie diretta da Amr Salama, Majid Al Ansari. Con Ahmed Amin, Reem Abd El Kader, Samma Ibrahim, Razane Jammal, Aya Samaha. Drammatico, horror. Egitto. 2020
Recensione:
Il 2020, almeno in campo televisivo, continua a regalarmi delle inaspettate e piacevoli sorprese. Mai infatti avrei immaginato di vedere e apprezzare una miniserie egiziana, superando i miei pregiudizi da tele-dipendente ancien régime.
Chi poteva riuscire nell’impresa di unire paranormale e fascino dell’Egitto in maniera convincente se non Netflix?
Per “Paranormal” il colosso del video-streaming ha avuto anche la fortuna di potersi appoggiare a una serie di romanzi di grande successo, quelli dello scrittore e fisico Ahmed Khaled Tawfik. Agli sceneggiatori non è rimasto “altro” che ampliare la storia con creatività.
Questa prima produzione seriale di Netflix realizzata interamente in Egitto non è del tutto esente da criticità, ma fin dal primo episodio è possibile apprezzarne l’originalità, il taglio malinconico ed esistenzialista abbastanza particolare rispetto al panorama seriale contemporaneo.
Il protagonista, il dottor Refaat Ismail, ci viene presentato come una via di mezzo tra un nerd troppo cresciuto e un Dr. House ematologo, cinico e allergico alle relazioni stabili. La sua vita è stata segnata sin da bambino, dall’incontro con la misteriosa Shiraz…continua