
Il biglietto da acquistare per “Wolfwalkers” è:
Nemmeno regalato. Omaggio. Di pomeriggio. Ridotto*. Sempre.
“Wolfwalkers” è un film di Tomm Moore, Ross Stewart. Con Honor Kneafsey, Eva Whittaker, Sean Bean.
Animazione, 103′. Irlanda, Stati Uniti 2020
Sinossi:
Robyn, giovane apprendista cacciatore, viaggia con il padre in Irlanda per aiutare a cacciare l’ultimo branco di lupi. Tutto cambia quando Robyn salva Meth, una ragazzina dallo spirito libero che appartiene a una misteriosa tribù, e diventa sua amica…
Recensione:
Leggendo le recensioni dei colleghi d’oltreoceano si sarebbe tentati di pensare che “Wolfwalkers”, presentato in anteprima al Toronto Film Festival e adesso a Londra, sia il miglior film d’animazione dell’anno.
Potrebbe anche essere, ma bisogna considerare prima di tutto che nel 2020, causa Covid, la concorrenza non è stata molta. I cartoon usciti in sala si contano sulle dita di una mano, e alle defezioni si è aggiunto da pochi giorni anche l’atteso “Soul” della Pixar, che vedremo soltanto su Disney+.
In generale, io consiglio sempre cautela prima di gridare al capolavoro, di qualsiasi genere questo sia. “Wolfwalkers”, nello specifico, è sicuramente un bel film – che completa la trilogia irlandese dei registi Tomm Moore e Ross Stewart – ma non esente da criticità narrative e limiti strutturali. continua su