140) La Candidata Ideale

Il biglietto da acquistare per “The perfect candidate” è:
Nemmeno regalato. Omaggio. Di pomeriggio. Ridotto. Sempre.

“La Candidata Ideale” è un film di Haifaa Al-Mansour. Con Mila Al Zahrani, Nora Al Awadh, Dae Al Hilali. Commedia drammatica, 101′. Arabia Saudita, Germania 2019

Sinossi:

La candidatura inaspettata di una giovane e determinata dottoressa saudita alle elezioni comunali sconvolge la sua famiglia e la comunità locale, che si misura con la difficoltà di accettare la prima candidata donna della città.

Recensione;

Perché un giovane donna, una professionista stimata che magari ha faticato non poco per farsi strada nel proprio campo, dovrebbe rischiare tutto, impegnandosi in politica?

Prova a rispondere a quella che sembra una domanda retorica – Per nessun motivo al mondo, la risposta – la regista e sceneggiatrice saudita Haifaa Al-Mansour con il suo “The perfect candidate”, una commedia politica nel senso più nobile del genere.

Con garbo e semplicità, la regista evidenzia le contraddizioni e i limiti della società saudita, dove la mentalità maschilista si combina con una diffusa arretratezza culturale, e con la pochezza intellettuale e la pigrizia della classe dirigente, arroccata dietro alle lungaggini burocratiche e a una visione ristretta dell’Islam. continua su

“The perfect candidate”: quando il cambiamento è femmina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.