134)D.O.R.I.A.N.A

” D. O. R. I. A. N. A” è un film di Mariano Lamberti. Con Caterina Gramaglia. Italia 2020

Sinossi:

Cosa succederebbe se una donna gelida e malata di controllo perdesse il lavoro?Probabilmente cadrebbe in depressione, tanto da auto carcerarsi dentro casa… E se scoprisse che i social network sono un potentissimo mezzo di comunicazione, una porta da attraversare per raccontare e scoprire il suo vero io, distruggere l’idea di sé stessa e quindi rinascere? Questa è la storia di Doriana che ha fondato la sua vita sul successo nel mondo della Pubblicità. Ha imparato a venerare la Forma e la Confezione. La creazione autentica, al contrario, la disprezza e la terrorizza. Ad un tratto Doriana perde il lavoro e, per disperazione, si chiude in casa scoprendo, però, che può comunicare con il mondo attraverso i social network. Attraverso il racconto di se stessa in streaming Doriana vivrà un’esperienza esistenziale che la porterà alla distruzione di sé alla ricerca della propria autenticità. La protagonista prenderà, dunque, coscienza del momento catastrofico della sua vita e disinnescherà vecchie ruggini riuscendo finalmente a ricostruirsi e rinascere.

Recensione:

 

Si dice che “la realtà superi qualsiasi fantasia”, ma chi avrebbe potuto immaginare, solo dodici mesi fa, che il mondo sarebbe stato messo in ginocchio da un virus? Che una pandemia avrebbe ridisegnato le nostre abitudini e il nostro modo di vivere?

Città deserte e 7 miliardi di persone in quarantena: quasi nessuno sceneggiatore si era spinto così in là, scrivendo il suo disaster movie. Ho detto quasi, perché in effetti qualcuno lo ha fatto, ovvero Roberta Calandra che ha firmato un’opera teatrale potente, attuale, avvolgente, che ha rischiato di restare però solo un bozzetto su carta.

Ma il regista Mariano Lamberti ha investito nel progetto, adattandolo per il cinema, e riuscendo nella difficile impresa di girare il suo film in pieno lockdown. continua su

“D.O.R.I.A.N.A.”: Mariano Lamberti dirige un art movie sulla reclusione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.