102) Conosci l’estate ? ( Simona Tanzini)

“Conosci l’estate?” è un romanzo scritto da Simona Tanzini e pubblicato il 4 Giugno 2020 da Sellerio Editore.

Sinossi:
Una nuova detective entra in casa Sellerio: Viola, giornalista romana, si è trasferita da poco a Palermo, città che la attrae ma che lei guarda con l’occhio disincantato di chi non si è lasciato sopraffare dal mito che la accompagna da secoli. Quando viene a sapere dell’omicidio di una ventenne, la giornalista si fa detective e osserva la città e i suoi abitanti attraverso una lente colorata. Sì, perché Viola è affetta da «sinestesia cromo-musicale», vede il colore della musica; inoltre percepisce che tutte le persone hanno una loro melodia personale, e che quando risuona, puoi vedere il loro colore. Sulla scia di una sfumatura rossa inizia ad indagare…

Recensione:
Raramente, da sincero e fedele fan della Sellerio, mi sono ritrovato in disaccordo letterario con le scelte fatte dalla casa editrice palermitana.
Così quando una settimana fa nel consueto giro tra gli scaffali della mia libreria di riferimento ho visto esposto questo romanzo dell’esordiente Simona Tanzini, non ho avuto dubbi ad acquistarlo.
La “garanzia Sellerio” è sempre stata bastevole per superare ogni mio dubbio da lettore.
“Conosci l’estate?” non è un brutto romanzo, voglio subito metterlo in chiaro.
Simona Tanzini è un’autrice di valore. In questa sua opera prima ha dimostrato di possedere una penna ironica, uno stile brioso, frizzante, incisivo ed una naturale abilità nell’alternare il dramma alla commedia e viceversa nella stessa storia.
Il suo personaggio femminile Viola ha mostrato potenzialità narrative e caratteriali che sicuramente nel medio periodo conquisteranno il pubblico e magari un giorno anche quello televisivo.
Ma ad oggi, 14 luglio 2020, il mio giudizio sull’opera è complessivamente freddo.
L’impianto drammaturgico mi ha colpito poco senza mai provocarmi una vera scintilla d’interesse o curiosità. Ho altresì faticato ad entrare in empatia con la protagonista e gli altri personaggi
“Conosci l’estate?” è un romanzo atipico, cupo, quanto colorato, malinconico, brioso.
Una continua oscillazione di toni ed atmosfere che però impediscono al lettore di trovare la più giusta chiave di lettura e soprattutto di comprendere pienamente lo spirito e senso più ampio voluti dall’autrice.
“Conosci l’estate?” è probabilmente uno di quei romanzi che si apprezza maggiormente con una seconda e più attenta lettura.
Non resta che guardare al futuro editoriale di Simona Tanzini con gli occhi di Viola ed immaginando un colore di successo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.