34) Volevo Nascondermi

Il biglietto da acquistare per “Volevo nascondermi” è:
Nemmeno regalato. Omaggio. Di pomeriggio. Ridotto. Sempre.

“Volevo nascondermi” è un film di Giorgio Diritti. Con Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Pietro Traldi, Orietta Notari.
Biopic, 120′. Italia 2020

Sinossi:

Antonio è figlio di emigranti. Dopo la morte della madre viene affidato a una coppia svizzero-tedesca ma i suoi problemi psicofisici lo porteranno all’espulsione. Viene mandato a Gualtieri, in Emilia, luogo di cui è originario l’uomo che è ufficialmente suo padre. Qui vive per anni in estrema povertà sulle rive del Po fino a quando lo scultore Renato Marino Mazzacurati lo indirizza allo sviluppo delle sue naturali doti di pittore.

Recensione di Valeria Lotti e Vittorio De Agrò:

Non è semplice realizzare un film biografico senza scadere nel retorico o nella noia drammaturgica e visiva. Se poi la vita che si sceglie di raccontare è quella di un artista, una vita segnata da gravi problemi mentali e familiari, il rischio di portare sul grande schermo qualcosa di stereotipato e banale è ancora più grande.

Ma Giorgio Diritti e gli altri sceneggiatori sono stati bravi a evitare questa deriva, trovando un adeguato approccio alla sofferta vita del pittore Antonio Ligabue. “Volevo nascondermi” è infatti un biopic atipico, che sfugge alle regole tradizionale del genere, cercando di evidenziare lo stato psicologico ed emotivo del suo protagonista piuttosto che tracciarne un preciso resoconto della vita.

continua su :

“Volevo nascondermi”: Elio Germano fa sua la sofferenza di Ligabue

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.