22) Siamo fottuti . Ma forse c’è ancora una speranza (Mark Manson)

“Siamo fottuti – ma forse c’è ancora una speranza “è un saggio scritto da Mark Manson e pubblicato nel settembre 2019 da Newton Compton Editori.

Sinossi:
Viviamo in uno strano periodo storico. Da un certo punto di vista il migliore dalla nascita del genere umano: siamo più liberi, più sani e più ricchi di chiunque ci abbia preceduto. Nonostante questo, tutto sembra stia andando in malora: il cambiamento climatico sta cambiando gli equilibri della vita sul pianeta, la politica economica dei diversi Stati sta miseramente naufragando, e la nostra unica reazione è quella di passare il tempo a insultarci sui social. Da quando abbiamo accesso a livelli di tecnologia, istruzione e comunicazione così elevati che i nostri antenati non si sarebbero neppure sognati, lo standard della felicità umana si è abbassato notevolmente. Siamo stressati, ansiosi, depressi. In questa analisi divertente, lucida e dissacrante Mark Manson disseziona i grandi temi del nostro tempo – dalla religione alla politica, dal denaro all’uso delle nuove tecnologie – e ci sfida a connetterci con il mondo che ci circonda in un modo del tutto inedito. In un felice mix di erudizione e umorismo, questo libro è destinato a cambiare per sempre la nostra prospettiva.
Recensione:
Viviamo una vita di m..a?
La tua vita ti fa schifo?
Vorresti mandare tutti e tutto a vaff..?
Ti senti solo ed incompreso?
Paradossalmente hai torto e ragione allo stesso tempo.
“Finché c’è vita c’è speranza “scriveva Marco Tullio Cicerone.
Esistono i presupposti di nutrire una speranza per un futuro migliore?
No, almeno secondo l’istrionico blogger Mark Manson.
La speranza di contare, d’avere un ruolo e che soprattutto il mondo possa considerarci indispensabile, secondo Manson, è il più grande quanto pericoloso inganno che la mente umana si auto impone da sempre.
Una volta scoperta “La Grande Verità”, come è ironicamente definita dall’ autore, spingerebbe inevitabilmente l’uomo verso l’autodistruzione esistenziale e poi fisica.
Che cosa fare dunque per sopravvivere alla Verità di non contare nulla nell’universo?
“Siamo fottuti” è un originale, catartico, dissacrante manuale o se preferite guida per diventare più forti, consapevoli di noi stessi e delle ricchezze e potenzialità che la società moderna ci offre.
Mark Manson affronta tematiche psicologiche, filosofiche, morali e religiose mostrando da una parte grande maestria e conoscenza delle materie affrontate e dall’altra parte scrivendone con uno stile ironico, colloquiale, diretto capace di tenere il lettore incollato alla lettura anche nei passaggi più complicati e dotti.
Manson offre una prospettiva diversa, alternativa, dissacrante ma con lo scopo di fornire al lettore nuovi ed efficaci strumenti di vedere ed affrontare la vita liberandosi da false illusioni ed errate convinzioni.
Ovviamente le tesi sostenute da Manson possono essere considerate risibili, sbagliate o semplicemente non applicabili, ma al lettore dopo aver completato la lettura di questo testo sicuramente sorriderà sentendosi un po’ meno fottuto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.