“Star Trek : Picard” è : una serie ideata da Alex Kurtzman, Michael Chabon. Con Patrick Stewart, Santiago Cabrera, Michelle Hurd, Evan Evagora, Alison Pill, Harry Treadaway, Isa Briones. Fantascienza. USA. 2020-in produzione
Un capitano, c’è solo un capitano. Un capitaaano, c’è solo un capitano. Anche a chi di voi non è particolarmente avvezzo ai cori da stadio sarà capitato di sentire queste frasi almeno una volta.
Lasciamo perdere – non me ne vogliano gli elettori – Salvini e concentriamoci soltanto sui personaggi carismatici e coraggiosi che, nel cinema o in tv, so sono fregiati di questo titolo o appellativo. Uno è sicuramente Jean-Luc Picard, capitano dell’astronave Enterprise, magistralmente interpretato da sir Patrick Stewart.
La sua ultima apparizione nella saga fantascientifica risale al 2002, al deludente “Star Trek – La nemesi”. In molti, da allora, si sono chiesti cosa ne fosse stato di lui – se magari si fosse semplicemente ritirato a vita privata, godendosi la pensione, sorseggiano Earl Grey.
Ebbene ci ha pensato Amazon Prime a spazzare via la malinconia, richiamando in servizio Jean-Luc Picard. È lui infatti l’assoluto protagonista della nuova serie, ottava del franchise, ambientata nel XXIV secolo, vent’anni dopo gli eventi di “La nemesi”.
Non voglio rovinarvi la sorpresa, rivelandovi come e con chi Picard abbia trascorso questo lungo lasso di tempo. E, non essendo un fine conoscitore della storia, nemmeno tentare pericolosi collegamenti seriali o ricostruzioni. Preferisco mettere nero su bianco qualche considerazione personale, dopo aver visto in anteprima le prime due puntate della serie. continua su:
“Star Trek – Picard”: nuova serie del franchise che sorprende in positivo