153 ) Autodifesa di Caino (Andrea Camilleri)

“Autodifesa di Caino”” è un monologo teatrale scritto da Andrea Camilleri e pubblicato il 21 Novembre 2019 da Sellerio Editore

Sinossi:
«Perché sono un contastorie. In fondo non sono mai stato altro. Nella tradizione ebraica, e in parte anche in quella musulmana, esistono una miriade di controstorie che ci raccontano un Caino molto diverso da quello della Bibbia. Su queste abbiamo lavorato». Andrea Camilleri offre una versione di Caino lontana da quella consueta. È forse un Caino inventore della scelta, che va oltre il pentimento prendendo consapevolezza che «senza il male il bene non esisterebbe». Come il precedente “Conversazione su Tiresia” anche questo monologo avrebbe dovuto essere interpretato da Camilleri a teatro. L’appuntamento era per il 15 luglio 2019 alle Terme di Caracalla. Ma il grande scrittore è uscito di scena troppo presto.
Recensione
Il Destino ci ha privato dell’opportunità di vedere, ascoltare un bellissimo , brillante quanto toccante monologo teatrale.
Il Maestro Andrea Camilleri ci avrebbe regalato un’altra gemma di sapienza, talento ed umanità dopo Tiresia.
“Autodifesa” di Caino è un monologo semplice, lineare quanto incisivo nell’indurre il lettore /spettatore alla riflessione sull’origine del “male” giocando in modo ironico e creativo sui testi sacri.
Solamente il Maestro poteva permettersi questo azzardo drammaturgico trovando splendidamente da una parte il giusto equilibrio tra sacro e profano e dall’altra rendendo empatica ed universale la figura di Caino.
“Autodifesa di Caino” pur partendo da dogmi religiosi , controversie spirituali e filosofiche non diventa mai una lettura pesante , colta od elitaria , ma bensì si rivela sempre fruibile e comprensibile anche nei passaggi più complessi.
Andrea Camilleri ci conduce per mano in una gustosa quanto arguta rilettura del Vecchio Testamento affermando con grande convinzione la parità dei sessi se non addirittura sottolineando la superiorità della donna anche nel Paradiso Terreste.
Leggendo “Autodifesa di Caino” è quasi spontaneo immaginare il Maestro , sentire la sua inconfondibile voce incantarci e sferzarci con stile, ironia e saggezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.