101) La vita inizia quando trovi il libro giusto ( Ali Berg – Michelle Kalus)

“La vita inizia quando trovi il libro giusto” è un romanzo scritto da Ali Berg e Michelle Kalus e pubblicato da Garzanti il 10 Gennaio 2019.

Sinossi:
Frankie ha sempre cercato risposte nei libri. Risposte al perché la sua carriera non sia decollata, perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma spesso Frankie si sente spesso sola. Ora, però, ha escogitato un piano infallibile per cambiare vita. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti su treni e autobus, scrivendo all’interno la sua e-mail. Per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di conoscere qualcuno se non grazie a un libro. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E purtroppo delusione su delusione. Si presentano le persone più strambe che lei abbia mai conosciuto. Fino a quando non incontra Sunny che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto: ha gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio soprassedere. Per vivere la favola che ha sempre sognato, dovrebbe accettare Sunny con pregi e difetti. Accettare che l’uomo che le sta accanto possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando scopri una nuova storia da leggere, che apre verso orizzonti inaspettati e protagonisti indimenticabili da incontrare.
Recensione:
Il Sommo Poeta resosi conto di vivere in una profonda crisi esistenziale oltre che creativa non trovò altra soluzione che fare un “salto” all’Inferno nella “speranza” di trovare una soluzione alle proprie inquietudini.
Frankston Rose, per gli amici Frankie, si trova nelle medesime condizioni di Dante Alighieri: infelicemente single e con una carriera di scrittrice prematuramente finita dopo aver ricevuto brucianti stroncature del suo secondo romanzo
Frankie è una ragazza australiana romantica, colta, amante dei grandi classici letterari ed in cerca dell’anima gemella.
Da tempo la ragazza vive in un limbo letterario /emotivo, lavorando nella libreria dell’eccentrica Cat, sua amica del cuore e collezionando improbabili quanto disastrosi primi appuntamenti tramite l’app Tinder.
Frankie desidera credere ancora all’amore , come crede ciecamente nella bellezza e saggezza dei libri. Decide così d’affidare a quest’ultimi il proprio destino sentimentale.
“La vita inizia quando trovi il libro giusto” è una divertente, leggera, scanzonata commedia romantica in cui viene rielaborato, rivisto in chiave letteraria il vecchio quanto attuale proverbio popolare: “i poli opposti si attraggono”.
Fankie decide d’affidare ai libri ed alla causalità la possibilità d’incontrare l’uomo giusto ovvero una persona con i medesimi gusti letterari.
Un bizzarro, originale quanto elegante modo per conoscere e frequentare una persona contrapponendo la cultura alla discutibile supremazia dell’apparenza e della vuota esteriorità fisica che vige nella nostra società.
Ma la nostra eroina non ha fatto i conti con la legge del contrappasso del Sommo Poeta.
L’uomo perfetto ha le sembianze di Sunny, simpatico, bello intelligente, ma possiede un unico grande neo agli occhi di Frankie: Sunny legge esclusivamente romanzi new adult o per teenager come Twilight o Hunger Games.
Il lettore non potrà non sorridere leggendo questa inusuale storia d’amore in cui la protagonista dovrà scegliere se rimanere fedele ai suoi elitari gusti culturali od aprirsi all’amore concedendo “una moratoria” letteraria al buon Sunny.
Ali Berg e Michelle Klaus firmano un ‘intreccio narrativo brillante, diretto, riuscendo ad essere diversamente radical chic senza apparire pesante e respingente al lettore poco avvezzo alle numerose e continue citazioni autoriali.
“La vita inizia quando trovi il libro giusto” è una lettura piacevole, scorrevole, tenera capace di trasmettere sincere emozioni e far vivere momenti esilaranti grazie ad efficace struttura narrativa condita dalla giusta dose di ironia ed umanità ben tratteggiata dalle autrici tramite i  personaggi.
Una storia colta e romantica che conquisterà sia i topi di libreria che quelli delusi dall’amore si affanno scioccamente ad iscriversi a siti ed app d’incontri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.