52) Likemeback

Il biglietto da acquistare per “Likemeback” è:
Nemmeno regalato. Omaggio. Di pomeriggio. Ridotto. Sempre.

“Likemeback” è un film di Leonardo Guerra Seragnoli. Con Angela Fontana, Denise Tantucci, Blu Yoshimi, Goran Markovic, Carolina Pavone. Drammatico, 80′. Italia, Croazia 2018

Sinossi:

Tre ragazze visitano la Croazia in barca, accompagnate da uno skipper. Il principale oggetto della loro vacanza sono però i loro telefoni cellulari, attraverso i quali amplificano gioie e dolori. Carla perde il suo telefono in mare e l’inquietudine comincia a serpeggiare nel gruppo.

Recensione:

I diciotto anni sono ancora l’età più bella, spensierata e indimenticabile da vivere? La fine del liceo è un momento da festeggiare, magari con un viaggio con gli amici? E nell’epoca dei social network e dell’effimera quanto spasmodica ricerca di follower al fine che valora ha un’amicizia sincera?

Con “Likemeback”, Leonardo Guerra Seragnoli, al suo secondo lungometraggio, cerca di dare una risposta a queste domande, realizzando un progetto originale, innovativo, intrigante quanto, alla lunga, disturbante.

La sceneggiatura, seppure formalmente firmata dal regista, deve molto al contributo delle tre protagoniste, Angela Fontana, Denise Tantucci e Blu Yoshimi. Una collaborazione artistica voluta fortemente da Guerra Seragnoli, iniziata con la gestione comune di un profilo Instagram e poi proseguita sul set. L’obiettivo: mostrare l’amicizia, femminile, ai tempi dei social e come un like possa condizionare le dinamiche all’interno di un gruppo.

“Likemeback” è un progetto molto ambizioso e stimolante sul piano sociologico, sfortunatamente meno avvincente a livello puramente cinematografico. Non era facile rappresentare un mini-cosmo generazionale utilizzando come escamotage narrativo la vacanza di fine liceo, eppure Seragnoli è riuscito nella sfida affidandosi al talento delle tre giovani interpreti. continua su

http://paroleacolori.com/likemeback-un-progetto-originale-e-ambizioso-che-parla-dei-giovani/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.