3) Fate il Vostro Gioco (Antonio Manzini)

“Fate Il Vostro gioco “è un romanzo scritto da Antonio Manzini e pubblicato nell’ottobre 2018 da Sellerio Editore.

Sinossi:
Continua il racconto delle peripezie di un personaggio che vale la pena di conoscere: Rocco Schiavone, un coriaceo malinconico che evolve e cambia nel tempo, mentre lavora, ricorda, prova pietà e rabbia, sistema conti privati e un paio di affari. E in questo romanzo, duro, inquietante, ad altissima tensione, l’omicidio di un pensionato del casinò di Saint-Vincent lo spinge nel mondo della ludopatia e del gioco d’azzardo.
Recensione:
Sono un vecchio e fedele lettore della Sellerio Editore.
Grazie al coraggio imprenditoriale ed intuito editoriale della casa editrice siciliana ho avuto modo di conoscere ed apprezzare nei bravissimi autori italiani e non oltre al Maestro Andrea Camilleri.
Mi fido delle scelte fatte dalla Sellerio e quasi sempre compro “ad occhi chiusi”.
Confesso altresì di non essere mai stato un vero ed assiduo fan letterario di Antonio Manzini e del suo vice questore Rocco Schiavone.
Rocco Schiavone piace, convince, diverte ma soltanto se letto a “piccole dosi”.
Con il personaggio Schiavone non è mai scattato il colpo di fulmine o immedesimazione come nel caso del commissario Montalbano.
Sono ovviamente due personaggi molto diversi e lontani, ma con Rocco Schiavone è difficile stabilire un legame profondo e completo.
Leggendo Rocco Schiavone si ha la percezione di vedere all’opera il Dr House in campo investigativo.
So d’andare controcorrente nel sostenere come l’acclamata e seguitissima trasposizione televisiva con protagonista Marco Giallini abbia reso solo parzialmente il reale valore dei romanzi scritti da Manzini.
Giallini ha “fagocitato” artisticamente, a mio modesto parere, lo Schiavone letterario mettendo in scena un “one man show” travestito da “Rocco Schiavone la Serie”.
Nonostante queste mie personali “riserve” ho voluto dare nuovamente fiducia ad Antonio Manzini, leggendo il suo ultimo ed atteso romanzo della saga.
“Fate il vostro gioco” è indubbiamente una lettura avvolgente, intrigante, furba e piena di colpi scena capace d’inchiodare il lettore fino all’ultima pagina per scoprire il “non finale” della storia o se preferite” finale aperto”.
Ciò nonostante immergendomi nella lettura di “Fate il vostro gioco” ho avuto la netta sensazione di leggere più la sceneggiatura di un nuovo episodio della serie televisiva piuttosto che un’opera letteraria.
“Fate il vostro gioco” ha una struttura narrativa di respiro “televisivo” nella costruzione delle scene, nei dialoghi , soprattutto avvertita nei passaggi decisivi dell’intreccio narrativo.
Il lettore immagina le scene più che gustarsi la parola scritta assaporando il climax emotivo /esistenziale che durante questo capitolo della saga ha avvolto Schiavone e la sua squadra.
“Fate il Vostro gioco” rappresenta il classico “day after” per il nostro Schiavone dopo la delusione /tradimento della collega /amata Caterina.
Schiavone affronta una sorta di sindrome de “Il Re è Nudo”. Il nostro burbero protagonista ha abbassato per un momento la guardia ed è stato colpito duramente.
“Fate il vostro gioco” conduce il lettore dentro il pericoloso e diffuso mondo della ludopatia, del gioco d’azzardo oltre che raccontare la crisi degli storici casinò partendo da un efferato quanto misterioso omicidio.
Ma attenzione, caro lettore, lo stesso titolo del libro è un “azzeccato warning nel prepararti ad una storia dove i bluff e le sorprese non riguarderanno soltanto i tavoli verdi del gioco ma soprattutto l’indagine e le conseguenze sulla vita e dinamiche relazioni di ogni singolo personaggio.
Sarà molto difficile scoprire le “carte” in possesso dell’assassino che si rivelerà essere un furbo quanto imprevedibile “pokerista” nell’ingannare e depistare Rocco Schiavone fino all’ultimo.
“Fate il Vostro Gioco” è volutamente ingannevole nell’apparire narrativamente semplice, lineare e prevedibile per poi sorprendere il lettore convito d’aver capito il gioco. Obbligandolo così ad attendere il seguito per capire davvero quale sia la vera posta in palio in questo gioco mortale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.