213) Tutti Lo Sanno

Il biglietto da acquistare per “Tutti lo sanno” è:
Nemmeno regalato. Omaggio. Di pomeriggio. Ridotto. Sempre.

“Tutti Lo Sanno” è un film di Asghar Farhadi. Con Penelope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darìn, Eduard Fernandez , Barbara Lennoe, Jose Angel Egido, Carla Campra. Drammatico, 130′. Spagna, Francia 2018

Sinossi:

Laura ritorna nel paese della sua infanzia per partecipare al matrimonio della sorella. Lasciata anni prima la Spagna per l’Argentina, è sposata con uomo che non ama più e ha due figli che ama sopra ogni cosa. Nella provincia della Rioja con gli affetti più cari ritrova Paco, amico della giovinezza e compagno per una stagione. L’accoglienza è calorosa, il matrimonio da favola, i festeggiamenti esultanti, i gomiti alzati ma la gioia lascia improvvisamente il posto alla disperazione. La figlia di Laura viene rapita. Una sparizione che fa cadere le maschere in famiglia e in piazza dove tutti sanno.

Recensione:

Dopo aver visto “Tutti lo sanno”, film che ha aperto la 71° edizione del Festival del cinema di Cannes, tutti potranno dire di aver finalmente capito perché il regista due volte premio Oscar Asghar Farhadi avesse fino a oggi evitato di realizzare pellicole “non iraniane”.

Il buon Farhadi era probabilmente consapevole di soffrire della “sindrome di Sansone”: il personaggio biblico traeva la forza leggendaria dalla sua folta chioma, lui ispirazione dalla sua terra.

“Tutti lo sanno” è la prima, inaspettata, delusione di questo Festival: un film modesto, banale, prevedibile. A partire dallo spunto drammaturgico che dà il là alla storia, il ritorno a casa di Laura (Cruz) e dei suoi due figli per il matrimonio della sorella.

Lo spettatore deve aspettare ben 40 minuti prima di capire quale sia la mission narrativa pensata da Farhadi, un tempo eccessivo e poco comprensibile, passato quasi tutto a raccontare nel dettaglio la festa di nozze.

Nel frattempo sono gettate qua e là, in modo approssimativo e quasi causale, alcune informazioni sui personaggi e sui rapporti che li uniscono – o li hanno uniti in passato. Veniamo così a sapere che Laura e Paco (Bardem) sono stati insieme per molto tempo, fino all’improvvisa rottura voluta dalla donna. continua su

http://paroleacolori.com/everybody-knows-asghar-farhadi-tenta-il-film-europeo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.