113) Tonno Spiaggiato

Il biglietto da acquistare per “Tonno Spiaggiato” è:
Nemmeno regalato. Omaggio. Di pomeriggio (con riserva). Ridotto. Sempre.

“Tonno spiaggiato ” è un film di Matteo Martinez. Con Frank Matano, Marika Costabile, Lucia Guzzardi, Niccolò Senni, Fabrizio Nevola. Commedia, 90′. Italia, 2018

Sinossi:

Francesco è un comico che mette il parmigiano ovunque e non fa ridere nessuno. L’unica che, alle sue battute pietose recitate in palcoscenico, scoppia in una risata è Francesca, e fra i due nasce un amore delicato e paradossale che dura per ben 15 settimane. Poi però Francesco ha la pessima idea di esibirsi in uno sketch che ha come oggetto proprio la sua ragazza, “colpevole” di avere qualche chilo in più: per la prima volta ridono tutti – tutti meno Francesca. La grande storia d’amore finisce, e Francesco non se ne fa una ragione: il suo destino di tonno spiaggiato rischia di rimanere tale per sempre. Per riconquistare la sua ex dovrà inventarsi di tutto, fino al piano più assurdo: uccidere la zia di Francesca per poter riabbracciare la nipote al funerale.

Recensione:

Quando si viene lasciati dopo anni d’amore, in molti si sentono depressi, avviliti, svuotati, come “tonni spiaggiati”. Certo, c’è anche chi festeggia la ritrovata libertà, ma non sono molti.

Se poi l’uomo o la donna della tua vita, quella che ha sempre creduto in te, ti ha sostenuto nei momenti difficili sia a livello personale che professionale, la perdi per un tuo errore, allora ti senti anche un vero idiota.

È quello che succede a Francesco (Matano), protagonista della commedia di Matteo Marinez “Tonno spiaggiato”. Comico di scarso successo, ha trovato in Francesca un appoggio e un sostegno. Quando però una battuta infelice spinge la ragazza a lasciarlo, Francesco capisce che deve fare tutto il possibile per riconquistarla.

Il film è una dark comedy in salsa italiana, capace di essere politicamente scorretta senza però eccedere in volgarità, mantenendo sempre uno stile incisivo, brillante e originale. Ed elevandosi quando in scena entra Lucia Guzzardi, attrice siciliana di talento ed esperienza che ruba la scena a tutti gli altri, regalando una performance davvero esaltante e convincente.

Frank Matano, di buon grado, accetta il ruolo di spalla, e forma con lei un’inedita e spassosa coppia artistica, spiazzando e conquistando lo spettatore. continua su

http://paroleacolori.com/tonno-spiaggiato-una-commedia-nera-che-non-scade-mai-nella-volgarita/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.