112) Il Dubbio -Un Caso di Coscienza ( 2 Recensione)

Il biglietto da acquistare per “Il dubbio – Un caso di coscienza” è:
Nemmeno regalato. Omaggio. Di pomeriggio (con riserva). Ridotto. Sempre.

“Il dubbio – Un caso di coscienza” è un film di Vahid Jalilvand. Con Navid Mohammadzadeh, Amir Aghaee, Hediyeh Tehrani, Zakieh Behbahani, Saeed Dakh. Drammatico, 104′. Iran, 2017

Sinossi:

Kaveh Nariman è un medico legale che lavora in obitorio. Una sera investe accidentalmente con la sua auto una famiglia che viaggia in moto. Il bambino cade e batte la testa in modo apparentemente privo di conseguenze. A distanza di poche ore arriverà il suo cadavere. La diagnosi dell’autopsia parla di avvelenamento ma il medico ha il dubbio che la causa possa addebitarsi all’incidente. Avrà il coraggio di chiarire la situazione?

Recensione:

I non credenti accusano la Chiesa cattolica di aver esercitato, nel corso dei secoli, un opprimente dominio sui fedeli, utilizzando il senso di colpa scaturito dal peccato originale come un’arma di controllo.

Eppure a tutti – credenti e non – sarà capitato almeno una volta di doversi confrontare con la propria coscienza. Perché i nodi vengono sempre al pettine, gli errori si pagano, non c’è modo di sfuggire in eterno.

“Il dubbio – Un caso di coscienza” di Vahid Jalilvand, presentato nella sezione Orizzonti della Biennale di Venezia 2017 dove si è aggiudicato il premio per la miglior regia e il miglior attore protagonista (Mohammadzadeh), racconta in modo crudo, diretto, efficace la tragica quanto paradossale storia di due uomini diversi per cultura, estrazione sociale e carattere, accomunati e travolti da un terribile senso di colpa.

A provocarlo la morte di un bambino in un incidente. Il dottor Kaveh Nariman (Agha’ee), uomo e medico coscienzioso, ritiene di aver commesso un grave atto di negligenza la notte dell’incidente; il padre del piccolo, Moosa, di essere responsabile a sua volta. continua su

http://paroleacolori.com/il-dubbio-un-caso-di-coscienza/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.