8)La Linea Verticale

“La Linea Verticale” è una serie scritta e diretta da Mattia Torre. Con Valerio Mastandrea, Greta Scarano, Giorgio Tirabassi, Gianfelice Imparato, Babak Karimi, Massimo Wertmuller, Barbara Ronchi, Alvia Reale, Antonio Catania, Ninni Bruschetta, Paolo Calabrese. Commedia. Italia, 2018

Ci lamentiamo tanto del lavoro, della famiglia, degli amici, della società. Ci riteniamo indispensabili, unici, indistruttibili, ma poi è sufficiente una parolina di sei lettere per minare ogni nostra certezza. La parola in questione è cancro.

Tendiamo a scandire la nostra vita con tutta una serie di “prima” e di “dopo” – prima di sposarti, prima di perdere il lavoro, dopo la nascita di nostro figlio – ma quando Luigi, quarantenne padre di famiglia, si sente diagnosticare un tumore al rene con annesso consiglio di ricovero immediato in clinica per l’asportazione, si rende conto che vivere il presente è la vera sfida. E sopravvivere all’ospedale pubblico.

“La linea verticale” è una mini serie in otto episodi (ogni puntata da 25′) scritta e diretta da Mattia Torre, nata da un’esperienza autobiografica del regista. Nel cast un maiuscolo Valerio Mastandrea, Greta Scarano, Giorgio Tirabassi, Gianfelice Imparato, Babak Karim.

Debutto televisivo sabato 13 gennaio su Rai 3, per questo prodotto coraggioso, innovativo e sperimentale. Su Rai Play, invece, gli episodi sono già tutti disponibili da una settimana circa. Dopo il successo di “Non uccidere 2” e il costante aumento degli utenti registrati sulla piattaforma, i dirigenti di Viale Mazzini hanno deciso di continuare su questa strada di stampo americano (Netflix docet).

Pensata in origine da Torre come opera teatrale, “La linea verticale” è una storia con notevoli potenzialità narrative ed emozionali. Alcune considerazioni, in vista della messa in onda tradizionale.

La prima è di natura personale. Vent’anni fa ho vissuto un’esperienza analoga a quella del protagonista con mio padre, ed ho quindi avvertito l’autenticità e la sincerità della serie, ben rappresentate, nel primo episodio, dal colloquio quasi surreale tra il neo specializzando e Luigi. continua su

http://paroleacolori.com/la-linea-verticale-la-rai-innova-la-serie-tv-e-sfida-netflix/

Annunci

2 pensieri su “8)La Linea Verticale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.