149) Emma in Love (Lidia Ottelli)

“Emma in Love” è un romanzo scritto da Lidia Ottelli, pubblicato nel marzo 2017 da Newton Compton Editori.

“Emma in love” è il terzo romanzo di Lidia Ottelli ed è stato, per il sottoscritto, la terza possibilità d’apprezzare lo stile frizzante, ironico e coinvolgente dell’autrice, blogger nonché amica bresciana.
Lidia Ottelli, nel giro di pochi anni, ha saputo conquistarsi con merito, determinazione e talento un suo spazio di successo tra le scrittrici italiane.
Probabilmente la mia recensione non aggiungerà molto alle già numerose, curate ed entusiaste critiche dei blogger e siti letterari (al momento in cui sto scrivendo questo post su Amazon, “Emma in love” conta ben 42 recensioni!), ma forse un parere maschile potrà spingere qualche altro lettore pigro a dare una chance e fiducia al talento e creatività di Lidia.

“Emma in love” inutile girarci intorno è un romanzo ideato, pensato e scritto per lo più per il pubblico femminile.
Fin dalle prime pagine, un lettore maschio, ha la sensazione d’essere entrato dentro una storia in cui emergono, in modo forte e chiaro, la sensibilità, anima, e soprattutto l’elemento autobiografico di Lidia, come lei stessa scrive nei ringraziamenti.
Emma è una giovane donna di 27 anni alla disperata ricerca di un lavoro, di qualche certezza per il proprio futuro e soprattutto sogna un uomo che le faccia battere il cuore e allo stesso tempo sia bravo a letto.
Già Lidia, come nei suoi precedenti romanzi, non ha timore di essere “politicamente scorretta” ma assolutamente sincera e diretta nel descrivere donne forti, coraggiose, buffe, ma che amano il sesso e non disdegnano anche solo una notte di passione.
Emma Grimaldi non è una donna ingenua, fragile, verginale come Anastacia Steel, anzi è la sua nemesi: mangia schifezze, si ubriaca quando va per locali con le sue pazze e simpatiche amiche e non cerca il principe azzurro, ma un uomo che sappia soddisfarla sessualmente.
Attenzione, “Emma in love” racconta tutto questo senza mai cadere in toni e linguaggi volgari ed eccessivi.
Lidia infatti costruisce una commedia garbata, divertente e godibile, catturando l’attenzione del lettore, curioso di conoscere come Emma sarà capace di districarsi tra l’attrazione per il fascinoso capo Romeo, di cui è diventata segretaria in prova per un mese, e i sentimenti impetuosi e inattesi che lo stanno legando al passionale Andrea, dopo una notte di passione, di cui la protagonista, post sbornia, non ricorda più nulla.
Peccato per Emma, che Andrea si riveli essere il figlio di Romeo, dando vita a una serie di equivoci prima, per poi virare, a sorpresa, in un quasi dramma della gelosia degna delle migliori storie d’amore.

Lidia attinge molto al suo bagaglio di fan di serie televisive per designare i personaggi e l’intreccio della storia.
Non possiamo non notare ad esempio come l’incontro tra Emma ed Andrea somigli molto al primo focoso e decisivo incontro tra Meredith e Derek al bar durante il 1 episodio dell’acclamata serie Grey Anatomy.
Le uscite notturne di Emma e delle sue amiche rievocano parecchio lo spirito delle ragazze dell’altra serie cult Sex and the City.
Sono tante e numerose le citazioni che il lettore troverà nelle pagine del romanzo, sapientemente e abilmente rimodulate da Lidia in un ambiente italiano.
“Emma in love” è il perfetto romanzo estivo da leggere sotto l’ombrellone in poche ore, mettendoti di buon umore.
Il lettore maschio leggendo “Emma in Love” avrà modo di capire qualcosa in più della donna d’oggi e forse scoprire qualche mossa in più conquistarla sul piano fisico oltre che emotivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...