119) Maltese -il romanzo del commissario

Una serie ideata da Leonardo Fasoli, Maddalena Lavagni. Con Kim Rossi Stuart, Rike Schmid: Elisa Ripstein, Antonio Milo, Valeria Solarino, Francesco Scianna, Michela Cescon. Drammatico, poliziesco. 2017

1 serie – 8 puntate (90′)

Nuovo mese, nuova fiction in casa Rai, nuovo protagonista, ma con alcuni elementi che potrebbero suonarvi familiari. Lui infatti è un commissario, e la storia è ambientata in Sicilia.

Sì, lo so, caro teledipendente, la tv pubblica, mai come in questa stagione, sembra essere diventata la casa degli sbirri. Sono già sfilati sul piccolo schermo Rocco Schiavone, Giuseppe Lojacono e “I Bastardi di Pizzo Falcone”, l’ispettore Leonardo Caglistro de “La porta Rossa”, Montalbano e l’ispettore Coliandro.

Una lista di tutori dell’ordine che più diversi non si potrebbe, tutti però a loro modo carismatici.

C’è forse un maggiore desiderio di legalità, nel pubblico? Ne dubitiamo, ma sicuramente gli italiani hanno bisogno di eroi normali, come lo sono i servitori dello Stato capaci, anche se per finzione, di trovare sempre il colpevole.

Dall’8 maggio per quattro settimane su Rai uno avremo modo di conoscere e quasi sicuramente di apprezzare un “nuovo” commissario, Dario Maltese interpretato da Kim Rossi Stuart. Il personaggio torna in tv dopo un’assenza di tredici anni, tanto è passato dalla miniserie a lui dedicata.

Attenzione, anche se l’ambientazione è siciliana, non pensate di vedere solo una copia sbiadita del commissario Montalbano, perché le due serie sono prodotti assai diversi.

Uguale per entrambe è il produttore, Carlo degli Esposti con la sua Palomar, garanzia di qualità. Ma dopo questo, prevalgono le differenze.

La prima è temporale. Le indagini di Montalbano sono ambientate nella Vigata di oggi; con Maltese, invece, faremo un salto indietro nel tempo fino al 1976.

La seconda è geografica. Se con il personaggio di Camilleri abbiamo imparato ad amare la Sicilia Orientale (Scicli, Modica, Ragusa), con Maltese avremo la possibilità di conoscere quella Orientale e in particolare Trapani e dintorni.

continua su

http://paroleacolori.com/maltese-kim-rossi-stuart-nel-romanzo-del-commissario/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...