46) Manchester by The Sea

manchester

Il biglietto da acquistare per “Manchester by the sea” è: 1)Nemmeno regalato; 2)Omaggio; 3)Di pomeriggio (con riserva); 4)Ridotto; 5)Sempre.

Un film di Kenneth Lonergan. Con Casey Affleck, Michelle Wiliams, Kyle Chandler, Lucas Hedges, Gretchen Mol. Drammatico, 135’. 2016.

Per affrontare un lutto, elaborarlo e superarlo esistono vari modi, ogni manuale di psicologia spicciola potrà spiegarvelo. C’è chi però da questa esperienza dolorosa viene travolto, e non riesce più a riprendere la propria vita.

Esistono due modi anche per raccontare un film come “Manchester by the sea” – che diciamo subito, tagliando la testa al toro, non è un brutto film -, incentrato su una tematica così delicata: con sensibilità ed empatia, o con animo più disincantato. Sfortunatamente per voi, il sottoscritto da vecchio cinico qual è non poteva che utilizzare il secondo.

La pellicola di Lonergan racconta una bella e tragica storia d’amore, i sentimenti sono ben descritti, ma come dice un vecchio detto “a tirare troppo la corda il rischio che si spezzi è alto”. Il limite del film sta tutto nella sua lunghezze e lentezza, che finiscono per smorzare il coinvolgimento del pubblico.

La struttura narrativa, pensata per portare lo spettatore con garbo e delicatezza dentro la vita del protagonista, il burbero tuttofare Lee (Affleck) costretto a tornare a casa alla notizia della morte improvvisa del fratello, risulta nel complesso azzeccata e funzionale. continua su

http://paroleacolori.com/al-cinema-manchester-by-the-sea/

Roberto Sapienza presenta “Ninni, mio padre”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...