34) Dove la storia finisce (Alessandro Piperno)

piperno

“ Dove la storia finisce ” è un romanzo scritto da Alessandro Piperno e pubblicato nell’ottobre 2016 da Mondadori.

Ci sono dei romanzi che decidi di leggere per lo più per curiosità avendo avuto in passato occasione di leggere altri libri di un autore ed avendone apprezzato lo stile elegante e nello stesso tempo ironico e corrosivo.

È questo il caso di “Dove la storia finisce” di Alessandro Piperno finito tra i libri richiesti e regalati dalla mia famiglia per Natale, dopo che avevo letto di sfuggita la quarta di copertina durante una visita nella libreria di fiducia.

Era stata la proprietaria della libreria a spingermi a segnare il titolo nella mia lista, certa che la lettura sarebbe stata di mia gradimento.

Piperno è un autore cha ama scrivere delle saghe famigliari descrivendo con disincantato cinismo e ferocia ironia le contradizioni di un’istituzione che ormai sembra sfaldarsi a causa di autismo emotivo che sembra colpire i propri componenti.

“Dove la storia finisce” racconta in modo diretto e caustico le dinamiche e i legami mai spezzati tra i componenti di una famiglia allargata, il cui patriarca è Matteo, cinquantenne scapestrato, che fuggito in America vent’anni prima per colpa di un debito non onorato con uno strozzino, lasciandosi alle sue spalle due mogli e due figli senza pensarci troppo. continua su

http://talkylife.it/post/9349/dove-la-storia-finisce-racconto-tragicomico/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...