28) I Bastardi di PizzoFalcone( Maurizio De Giovanni)

i-bastardi

“I Bastardi di PizzoFalcone” è un romanzo scritto da Maurizio De Giovanni e pubblicato da Einaudi Editore.

La prova tangibile che un film o una serie ha davvero colpito ed incuriosito anche un diversamente ignorante è quando quest’ultimo decide, spinto dalla curiosità, di risalire all’origine della storia, affrontando il faticoso onere di leggere anche un libro.

“I Bastardi di PizzoFalcone” è il classico esempio di questa ricerca, almeno per il sottoscritto. Dopo essere rimasto positivamente colpito dall’anteprima stampa della prima puntata della serie, successivamente premiata anche dai dati Auditel, ho deciso di conoscere l’autore Maurizio De Giovanni, immergendomi nella lettura dei suoi romanzi con protagonista l’ispettore Giuseppe Lojacono detto “Il Cinese” e gli altri Bastardi.

Ero curioso di sapere se ci fossero e quali differenze drammaturgiche e d’intreccio narrativo tra il testo letterario e l’opera televisiva.

Posso subito dire che il passaggio dalla carta al piccolo schermo è avvenuto in modo armonioso, incisivo, convincente ed esaustivo.

Chiaramente gli sceneggiatori, tra cui lo stesso De Giovanni, hanno dovuto per esigenze televisive, tagliare, riassumere e fare la sintesi di alcuni punti della storia originaria, per rendere il progetto attrattivo e stimolante per lo spettatore ignaro del libro.

“I Bastardi di PizzoFalcone” versione romanzo partono dal successo investigativo, a sorpresa, dell’ispettore Lojacono sul il caso de “Il Coccodrillo”, che lo ha in qualche modo messo in luce da una parte e dall’altra reso ancora più odiato dai colleghi, perché ingiustamente accusato da un pentito di essere un confidente della mafia quando l’ispettore operava in Sicilia.

Lojacono è un “reietto” e come tale è spedito nell’ultimo commissariato di Napoli, quello di Pizzo Falcone, ribattezzato dagli stessi colleghi “I Bastardi di PizzoFalcone, perché un anno prima un gruppo di poliziotti in difficoltà economica, decisero di rivendere nelle strade una partita di droga sequestrata. continua su

http://talkylife.it/post/8683/bastardi-pizzo-falcone-origini-successo/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.