Il biglietto d’acquistare per “Oceania” è : 1) Neanche regalato 2) Omaggio 3) Di pomeriggio (Con Riserva) 4) Ridotto 5) Sempre.
“Oceania” è un film d’animazione diretto da Ron Clements, John Musker, scritto da Ron Clements, John Musker, Taika Waititi, con le voci italianie di : Angela Finocchiario, Chiara Crispo, Rocco Hunt, Raphael Gualazzi, Sergio Sylvestre.
Quest’anno gli amici Disney sono sbarcati in Oceania per studiare tradizioni e leggende di quei popoli così lontani e diversi da noi, eppure così affascinanti, forti e magici.
Dopo Mulan e Pocahontas, è il turno di conoscere la coraggiosa e determinata sedicenne di nome Vaiana, figlia del capo villaggio restio ad uscire dai confini dell’isola, tanto quanto la ragazza è desiderosa di esplorare la vastità dell’oceano sostenuta in tale impresa dall’eccentrica e saggia nonna Tala. Quando sull’isola cominciano a scarseggiare le risorse, Vaiana decide di imbarcarsi in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili
Il pregio maggiore dal punto di vista drammaturgico e creativo degli autori è di rivoltare il classico topos “letterario” in cui è l ’uomo che sfida il mare e la sua pericolosità. Basti ricordare alcuni romanzi cult come: Il vecchio e il mare e Moby Dick , avendo nel nostro caso una giovane donna che accetta di affrontare il suo destino sfidando l’ignoto per salvare il proprio popolo, oltre che trovare spazio e identità nel mondo.
Una scelta autoriale che dà al film una maggiore forza narrativa, catturando interesse e curiosità dello spettatore.
continua su
Vittorio De Agrò presenta “Amiamoci, nonostante tutto”