313) Paterson

paterson

Il biglietto da acquistare per “Paterson” è: 1)Nemmeno regalato; 2)Omaggio; 3)Di pomeriggio (con riserva); 4)Ridotto; 5)Sempre.

Un film di Jim Jarmusch. Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman. Drammatico. 2016.

Il poeta è uno spirito libero, creativo, sensibile e poliedrico, giusto? Sbagliato! E non lo dice il sottoscritto, bensì il regista Jim Jarsmsuh nel suo nuovo film “Paterson”, presentato in concorso al Festival di Cannes, proponendo al mondo una versione 2.0 del poeta.

Il messaggio risuona forte e chiaro: oggi si possono scrivere versi intensi e profondi anche non dedicando all’arte tutta l’esistenza, ma lavorando come autista di bus.

Paterson (Driver) vive in una piccola cittadina. La sua esistenza è scandita da rituali quotidiani monotoni, tra lavoro e vita privata. Eppure, nonostante le apparenze, l’uomo è dotato di un grande talento poetico e trova il tempo di isolarsi per mettere su carta i suoi sentimenti più sinceri e profondi.

Quella di Jarsmush è, se vogliamo, una sorta di versione cinematografica del “Cantico dei cantici” biblico, che manca però di incisività e profondità narrativa. continua su

http://paroleacolori.com/festival-del-cinema-di-cannes-paterson/

Roberto Sapienza presenta “Ninni , mio padre”

https://www.amazon.it/Ninni-mio-padre-Roberto-Sapienza-ebook/dp/B01H85DF8S/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1482423107&sr=1-1&keywords=ninni+mio+padre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...