311) Le Stagioni di Lousie

le-stagioni-di-louise

Il biglietto d’acquistare per “Le Stagioni di Lousie” è : 1) Neanche regalato 2) Omaggio 3) Di pomeriggio 4) Ridotto 5) Sempre

“Le Stagioni di Louise” è un film d’animazione del 2016 scritto, disegno grafico, scenografie e diretto da Jean-Francois Laguionie, con le voci italiane di : Piera Degli Esposti, Mino Caprio e Teo Bella.

Le feste e più in generale le vacanze sono dei momenti di gioia, condivisione con amici, parenti e amanti, ma per le persone sole e soprattutto anziane rappresentano invece il punto più alto di tristezza e malinconia dovendo confrontarsi con la propria solitudine e il proprio passato fatto di ricordi a volte amari.
La vecchiaia è una malattia che prima o poi tutti sono costretti ad affrontare e vivere e pochi sono quelli che riescono a conviverci con serenità e sorriso.
Jean Laguionie firma con il suo nuovo film d’animazione una favola agrodolce sulla solitudine e voglia di vivere delle persone arrivate alla vecchiaia e messe da parte dalla società oltre che dalla famiglia.
L’ultimo giorno di estate, Louise, un’anziana donna, si rende conto che l’ultimo treno è partito senza di lei. Si ritrova così da sola in una piccola località balneare, abbandonata da tutti. Il tempo inizia a peggiorare e lei, fragile e civettuola, non è esattamente un Robinson Crusoe. Eppure, Louise prende questa situazione come una sfida, cercando di sopravvivere affrontando la natura così come i suoi ricordi.
La sfida di Louise è una poetica e toccante metafora di come gli anziani vivano un triste esilio abbandonati da tutti e costretti a cavarsela da soli e cercando confronto nei propri ricordi nell’attesa che qualcuno si possa ricordare di loro. Trovando compagnia magari in un vecchio cane parlante di nome Pepe, come nel caso della nostra Louise
È un film delicato, tenero e nello stesso tempo amaro costruito con un disegno semplice, lineare pulito che evoca un’animazione precedente all’abuso degli effetti speciali e del computer.
Una scelta registica che piace portando lo spettatore dentro il piccolo e tenero mondo di Louise, la nonna che tutti noi vorremo avere vicino. continua su

http://www.nuoveedizionibohemien.it/index.php/appuntamento-al-cinema-le-stagioni-di-louise/

Roberto Sapienza presenta “Ninni, mio padre”

https://www.amazon.it/Ninni-mio-padre-Roberto-Sapienza-ebook/dp/B01H85DF8S/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1482179941&sr=1-1&keywords=ninni+mio+padre

Annunci

3 pensieri su “311) Le Stagioni di Lousie

  1. I have been browsing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It is pretty worth enough for me. In my view, if all website
    owners and bloggers made good content as you did, the web will be a lot more useful than ever
    before.

  2. Excellent website you have here but I was curious about if you knew of any community forums that cover the same topics talked about here?

    I’d really love to be a part of group where I can get suggestions from other experienced people that
    share the same interest. If you have any suggestions,
    please let me know. Thanks!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...