292) Free State of Jones

free-state-of-jones

Il biglietto da acquistare per “Free State of Jones” è: 1)Neanche regalato; 2)Omaggio (con riserva); 3)Di pomeriggio; 4)Ridotto; 5)Sempre.

Un film di Garry Ross. Con Matthew McConaughey, Gugu Mbatha-Raw, Mahershala Ali, Keri Russell, Sean Bridgers, Gary Grubbs, Jacob Lofland, Joe Chrest, Jessica Collins. Azione, 139’. 2016

La storia non è fatta solo di grandi eventi, ma anche di piccoli episodi che contribuiscono a loro modo, per impatto sociale, a cambiare la vita dell’uomo. Spesso poco noti al grande pubblico, offrono spunti per il cinema a go go.

È questo il caso dell’intensa e avvincente storia di Newt Knight (McConaughey), il contadino del Sud degli Stati Uniti che durante la Guerra di secessione si ribellò all’esercito confederato, raccontata da Garry Ross in “Free State of Jones”.

Dopo aver visto morire il nipote quindicenne e contrario a combattere una guerra a favore dei ricchi schiavisti, Newt decise di disertare e di rifugiarsi nelle paludi del Mississippi. Convinto dell’uguaglianza tra gli uomini e del diritto di ciascuno di godere dei frutti di ciò che ha seminato, mobilitò un gruppo di agricoltori e di schiavi organizzando una rivolta che portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione.

Knight, seppure sposato con Serena (Russel) e padre di un figlio, si innamorò dell’ex schiava Rachel e dalla loro unione nascerà la prima comunità di razza mista del dopoguerra.

Il film è infatti suddiviso in due momenti storici distinti: il 1800 della vita di Newt Knight, ricostruito attraverso flashback, e il 1948, quando Davis Knight, pronipote di Newt, è imputato in un processo nello Stato del Mississippi per un matrimonio misto. continua su

http://paroleacolori.com/al-cinema-free-state-of-jones/

Roberto Sapienza presenta “Ninni, mio padre”

https://www.amazon.it/Ninni-mio-padre-Roberto-Sapienza-ebook/dp/B01H85DF8S/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1480773583&sr=1-1&keywords=ninni+mio+padre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...