247) Guarita dall’Amore – Storia di Maria Grazia Veltraino ( Carlo Ambrosio Setti-Rosario Faggiano)

libro

“Guarita dall’Amore – Storia di Maria Grazia Veltraino” è un romanzo di Carlo Ambrosio e Rosario Faggiano pubblicato nel 2016 dalla Libreria Editrice Vaticana.

Ci sono storie che meritano di essere raccontate anche se non sono celebrati atti di eroismo o che esaltino figure carismatiche o di alto profilo carismatico.
A volte la storia di una persona comune può stupire e commuovere il lettore con la semplicità e straordinarietà che solamente la vita può regalare.

È questo il caso di Maria Grazie Veltraino , donna di umili origine e nata da una relazione clandestina tra la madre di professione cameriera e un distinto signore, che rifiutò di riconoscerla come figlia.
Maria fu abbandonata dalla povera madre in un orfanotrofio in tenera età e costretta a subire anni di sacrifici e soprusi da parte di suore assai poco caritatevoli e capaci di donare amore.
Maria nonostante le avversità della vita ha sempre lottato avendo come punto fermo una grande e inossidabile fede.
I due autori hanno scelto di raccontare la sua intensa e complessa vita, romanzandola in parte, usando l’escamotage di un causale incontro tra un immaginario giornalista di nome Piero, da poco rimasto vedovo dell’amata moglie e Maria, dove la seconda con semplicità e coinvolgimento narra al primo le varie fasi della sua esistenza scandite da momenti drammatici e tragici fino al punto di farle meditare il gesto estremo.
Sarà l’incontro con Suor Girolama a cambiare per sempre la vita di Maria, portando finalmente una ventata di felicità e l’opportunità di studiare per diventare infermiera professionista.
Il Destino però si accanisce sulla povera Maria facendola ammalare gravemente, sottoponendola a quindici anni di sofferenze e di cure e costringendola alla totale immobilità. Finché una notte del 2008 a Maria appare in sogno Monsignor Luigi Caburlotto, figura religiosa a cui la donna era devota da anni, il quale la invita ad alzarsi dal letto e a camminare. Il giorno dopo Maria miracolosamente è capace di muoversi senza alcun aiuto e avendo recuperato le forze perdute.
L’intervento di Carburlotto rivelato da Maria alle suore e poi agli organi preposti dal Vaticano a valutare i “presunti” miracoli, porteranno alla beatificazione del monsignore.
È una storia di fede, d’amore che gli autori trattano con uno stile semplice, diretto e caldo trasmettendo emozione e pathos al lettore colpito dalla forza e umanità di Maria.
Un romanzo che si legge in poche ore e come il protagonista Piero lascia nel cuore e nell’anima del lettore sicuramente un segno indiscutibile e chiaro della forza dell’Amore e della Fede.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...