236) Caffè

caffe

Il biglietto da acquistare per “Caffè” è: 1)Neanche regalato; 2)Omaggio; 3)Di pomeriggio; 4)Ridotto; 5)Sempre.

Un film di Cristiano Bortone. Con Hichem Yacoubi, Dario Aita, Fangsheng Lu, Zhuo Tan, Arne De Tremerie, Miriam Dalmazio, Sarah Yimo Li, Koen De Bouw, Ennio Fantastichini, Michael Schermi. Drammatico, 110′. 2016.

Lo ammetto senza paura, io personalmente sono un drogato di caffè. Ne bevo ogni giorno una grande quantità, ed è questo che mi permette di tenere accesi i miei due neuroni.

Il caffè è un po’ come la vita: è ricco, vario, intrigante, amaro, adrenalinico. Il caffè e l’uomo formano una coppia indissolubile.

Partendo da questo presupposto accettato in ogni angolo del globo, il regista Cristiano Bortone firma la prima co-produzione italo-cinese di sempre, “Caffè“, presentata in anteprima alla Biennale di Venezia, che vedremo nelle sale a partire dal 22 settembre.

Si tratta di un film a episodi in cui lo spettatore si sposta tra Cina, Italia e Belgio, seguendo le vicende del manager cinese Fei, del precario sommelier di caffè Renzo (Aita) e di Hamed, mite proprietario di un modesto banco dei pegni. Tre uomini molto diversi l’uno dagli altri ma accomunati dal desiderio di trovare pace e tranquillità.

Per motivi diversi, è proprio il caffè la molla che fa muovere i tre protagonisti da un’iniziale condizione di stasi e negatività economica.

Se volessimo definire i tre episodi in poche parole potremmo dire che quello cinese è esistenzialistico e intimista, quello italiano più brillante e divertente, infine quello belga è incentrato su tematiche più sociali e politiche. continua su

http://paroleacolori.com/biennale-di-venezia-giornate-degli-autori-caffe/

Roberto Sapienza presenta “Ninni, mio padre”

https://www.amazon.it/Ninni-mio-padre-Roberto-Sapienza-ebook/dp/B01H85DF8S/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1476087549&sr=1-1&keywords=ninni+mio+padre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...