218) Alla Ricerca di Dory

alla-ricerca-di-dory

Il biglietto da acquistare per “Alla ricerca di Dory” è: 1)Neanche regalato; 2)Omaggio; 3)Di pomeriggio; 4)Ridotto (con riserva); 5)Sempre.

Un film di Andrew Stanton, Angus MacLane. Con Ellen DeGeneres, Albert Brooks, Diane Keaton, Eugene Levy, Ty Burrell. Animazione, 103. 2016

La memoria e i ricordi sono quello che ci differenziano l’uno dagli altri. Sono i ricordi e le emozioni a essi collegate che ci rendono vivi e nello stesso tempo fragili. Chi soffre di amnesia, di Alzheimer, di demenza senile è purtroppo destinato al lento sprofondare nell’oblio della dimenticanza.

Eppure la Disney, nel 2003, è stata capace con il film “Alla ricerca di Nemo” di far amare dal pubblico il personaggio di Dory, una pesciolina affetta da una strana forma di amnesia a breve termine, portandoci a ridere su una condizione di per sé drammatica.

Dory ha avuto così tanto successo che, tredici anni dopo, è la protagonista di un film tutto suo, in uscita in Italia il 15 settembre.

Lo spettatore torna a immergersi nelle profondità del mare, scoprendo nel prologo come la piccola Dory si sia ritrovata senza genitori, costretta poi a vagare finché non ha incontrato il pesce pagliaccio Marvin e lo ha aiutato nella sua ricerca del figlio Nemo.

È passato un anno da quell’avventura, e Dory vive tranquilla nella barriera corallina con i suoi amici, quando un giorno la sua capricciosa memoria le fa ricordare un frammento del suo passato. L’amore e la nostalgia per la famiglia che ha perso tornano prepotentemente a galla, spingendola a iniziare una sua propria ricerca, che la porterà fino al Centro di Riabilitazione per pesci in California.

La struttura narrativa di “Alla ricerca di Dory”, nella prima parte, riprende abbastanza fedelmente quella del film originale, per poi assumere un carattere più psicologico e intimistico, mettendo al centro del racconto il passato e le proprie origini e quanto esse condizionino il nostro presente e futuro. continua su

Al cinema: Alla ricerca di Dory

Vittorio De Agrò presenta “Amiamoci, nonostante tutto”

https://www.amazon.it/Amiamoci-nonostante-tutto-Vittorio-Agr%C3%B2-ebook/dp/B00TJEWLZU/ref=sr_1_1_twi_kin_1?s=books&ie=UTF8&qid=1474052958&sr=1-1&keywords=amiamoci+nonostante+tutto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...