212) Dopo di te

dopo-di-te

“Dopo di te” è un romanzo di Jo Jo Moyes e pubblicato in Italia nel maggio 2016 da Mondadori.

Quando si smette d pensare, soffrire e soprattutto d’amare una persona è non più tra noi?

Quanto è lunga e dolorosa la fase di lutto? Saremo di nuovo pronti ad amare?

Jo Jo Moyes ha deciso di cedere alle enormi pressioni dei lettori e regalandoci il seguito dell’acclamato best seller “Io prima di te”.

Avevamo lasciato la dolce e eccentrica Lou, con il cuore a pezzi per la perdita di Will, nella meravigliosa e affascinante Parigi determinata a seguire il testamento di vita dell’amato incominciando una nuova e intensa fase della propria esistenza.

Come spesso accade però tra il dire e il mare c’è di mezzo il mare e in questo caso Lou scopriamo che, pochi mesi dopo, è tornata a casa, annoiata dalla vita parigina e lavora come cameriera in un bar dell’aeroporto indossando una buffa parrucca come divisa.

Lou è bloccata in un limbo di dolore e di vuoto, schiacciata dai ricordi e dal rimorso di non aver fatto il possibile per convincere Will a continuare a vivere. La ragazza non riesce a vedere un futuro diverso da un quotidiano fatto di una sofferenza lenta e logorante e quando una sera per soffocare il dolore si ubriaca rischiando di morire cadendo accidentalmente dalla terrazza.

Lo scampato pericolo fa accorrere al capezzale di Lou tutta la sua famiglia, che la costringe a seguire un folkloristico  gruppo di autoterapia per persone colpite da un lutto.

Tra una seduta e l’altra Lou riceve l’inaspettata di Lilly, ribelle ragazzina di sedici anni, che li rivela un sorprendente e sconvolgente legame con l’amato Will.  Lou decidendo di aiutare Lilly nel superare le sue problematiche adolescenziali e soprattutto di farle conoscere Will, avrà l’opportunità si superare il lutto e andare oltre anche grazie alla presenza di Sam, l’affascinante paramedico che l’ha soccorsa durante l’incidente.

Non era facile emulare il successo planetario del primo libro, eppure Jo Jo Moyes si conferma un’autrice di talento e soprattutto dotata di sensibilità e umanità, doti indispensabili per raccontare il rapporto tenero, delicato e d’amicizia che si instaura tra Lou e Lilly, con la prima che diventa la guida della ragazza come Will lo fu per lei.  Il lettore rimarrà coinvolto dalla traversata di dolore che la protagonista è chiamata a compiere e della sua trasformazione in donna completa e soprattutto della possibilità di dire addio finalmente a Will potendo finalmente girare pagina ed essere felice.

Un libro che si legge con facilità, coinvolgimento e curiosità alternando sorriso e commozione grazie a uno stile diretto, intenso e incisivo e brillante.

La nostra Lou trova alla fine la forza per rimettersi in piedi e la determinazione per aprirsi al futuro avendo affianco i propri affetti e dando al lettore la convinta speranza che da qualsiasi dolore se ne può uscire più forti e pronti ad amare nuovamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...