198) Diritto di uccidere

diritto

Il biglietto da acquistare per “Diritto di uccidere” è: 1)Neanche regalato; 2)Omaggio; 3)Di pomeriggio; 4)Ridotto; 5)Sempre.

Un film di Gavin Hood. Con Helen Mirren, Aaron Paul, Alan Rickman, Iain Glen, Barkhad Abdi. Drammatico, 102’. 2015.

Fino a che punto sono tollerabili i cosiddetti “danni collaterali”, ad esempio l’uccisione di donne e bambini durante un attacco preventivo contro una cellula terroristica? La morte di un innocente siriano o iracheno è un prezzo accettabile, se questo significa salvare centinaia di persone in Europa?

Sono domande a cui è difficile dare una risposta senza rischiare di risultare cinici e amorali. Eppure, dopo l’11 settembre, il concetto stesso di guerra è cambiato, così come il “nemico”, che non si identifica più con un singolo Stato. Oggi si combatte raramente con l’esercito di terra tradizionale, e si preferisce affidarsi ai droni e alle armi tecnologiche.

La pellicola “Good Kill” con Ethan Hawke (leggi la recensione), uscita qualche mesa fa, raccontava la storia di un pilota di droni, evidenziando come i traumi e lo stress siano possibili anche se si combatte lontano migliaia di chilometri dal fronte.

“Diritto di uccidere” ricalca in parte la struttura del film americano, anche se stavolta la prospettiva è inglese. Al posto di comando troviamo il colonnello Katherine Powell (Mirren), impegnata a guidare un’operazione internazionale congiunta tra Gran Bretagna e Stati Uniti volta a fermare una pericolosa cellula terroristica.

La novità interessante nella sceneggiatura si trova nella seconda parte del film, quando lo spettatore si trova davanti a un kafkiano dibattito etico-legale sull’asse Londra-Washington. Ogni azione militare deve infatti avere una copertura giuridica adeguata, affinché Ministri e uomini politici possano difendere con sicurezza davanti all’opinione pubblica la scelta che hanno preso. continua su

Al cinema: Il diritto di uccidere

Roberto Sapienza presenta “Ninni, mio padre”

https://www.amazon.it/Ninni-mio-padre-Roberto-Sapienza-ebook/dp/8892613278/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1472238006&sr=1-1&keywords=ninni+mio+padre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...