189) Felicemente Stressati (Iacopo Casadei – Terenzio Traisci)

libro

“Felicemente stressati” è un manuale di psicologia-benessere scritto da Iacopo Casadei e Terenzio Traisci scritto nel 2012 e pubblicato per la 1 volta nel 2013 da edizioni la meridiana.
Sono una persona nevrotica, inquieta, ansiogena e irascibile. Credo poco alla meditazione, detesto yoga e affini e vivo felicemente nel mio caos silenzioso.
Diffido dei guru che millantano di conoscere i segreti per una vita serena e felice scrivendo manuali di benessere e di sostegno psicologico.
Quando mi sono ritrovato tra le mani per caso questo manuale acquistato con scetticismo allo Spoleto Family Festival, non sapevo che cosa aspettarmi.
Ho visto solo distrattamente e per pochi minuti l’esibizione di Terenzio Traisci, un perfetto carneade per il sottoscritto.
Ebbene dopo aver terminato la lettura del saggio, posso solamente dire che il pregiudizio intellettuale è sempre un atto di snobismo da evitare.
Il duo Traisci-Casadei usando linguaggio semplice, diretto e soprattutto comprensibile riesce a spiegare al lettore le origini, cause e soprattutto i rimedi per combattere lo stress.
Viviamo in un mondo di pazzi stressati e se la normalità è sopravalutata, non possiamo negare che la qualità delle nostre vite siano spesso scadenti e al limite di un cortocircuito nervoso.
I due autori non promettono la luna, né chissà quali esercizi miracolosi per raggiungere l’improbabile zen, semmai invitano a riflettere il lettore su come approcciarsi con più leggerezza e consapevolezza di sé al quotidiano e di come affrontare le piccole e grandi paturnie del quotidiano siano essere di natura personale o lavorativa.
E’ un manuale ben scritto, scorrevole e mai noioso che incuriosisce il lettore alternando passaggi scientifici puri a riflessioni e consigli pratici per riuscire a migliorare le proprie capacità d’interazione con il prossimo e soprattutto con se stesso.
Non mancano all’interno del manuale curiosità e approfondimenti di carattere psicologico che permettono al lettore di possedere maggiori strumenti di conoscenza dello stress come patologia e delle sue numerose sfumature.
Conoscere lo stress è importante per saperlo dominarlo e vincerlo e con questo manuale si ha l’opportunità di essere davvero “felicemente stressati”.

Roberto Sapienza presenta “Ninni,mio padre”

https://www.amazon.it/Ninni-mio-padre-Roberto-Sapienza-ebook/dp/8892613278/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1471032532&sr=1-1&keywords=ninni+mio+padre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...