158) Segreti di Famiglia

segreti

Il biglietto da acquistare per “Segreti di famiglia” è: 1)Neanche regalato; 2)Omaggio; 3)Di pomeriggio (con riserva); 4)Ridotto; 5)Sempre.

Un film di Joachim Trier. Con Isabelle Huppert, Gabriel Byrne, Jesse Eisenberg, Devin Druid, Amy Ryan. Drammatico, 105. 2015.

L’elaborazione del lutto, quando a venire meno è una persona cara, è in molti casi un percorso lungo, complesso e delicato. Ognuno ha il suo modo di affrontare il dolore della perdita. Se però in una famiglia a mancare è una figura femminile, una moglie, una madre, ecco che le ripercussioni psicologiche su chi resta si dimostrano se possibile ancora più difficile da assorbire.

Presentato lo scorso anno al Festival del cinema di Cannes, “Segreti di famiglia” di Joachim Trier è una sorta di terapia familiare a cui lo spettatore è invitato a partecipare come osservatore esterno.

La talentuosa fotografa di guerra Isabelle (Huppert) è morta da ormai tre anni, ma il marito e i due figli sono ancora lontani dall’aver superato la perdita. Di questa famiglia spezzata sono rimasti il padre, Gene (Byrne), insegnante con un passato da attore, Jonah (Eisenberg), divenuto padre da poco, e poi il tormento Conrad, il minore (Druid).

Tre uomini legati dall’amore per Isabelle, ma molto lontani, nel loro dolore, uno dagli altri. Ognuno ha infatti una propria visione e un’idea ben precisa della madre e moglie deceduta, e le custodisce gelosamente.

Il film è da una parte una storia d’amore tra padre e figli, dall’altra la lotta individuale di ogni membro della famiglia di conservare un proprio ricordo di Isabelle per andare avanti. continua su

Al cinema: Segreti di famiglia

Vittorio De Agrò presenta “Amiamoci, nonostante tutto”

http://www.ibs.it/ebook/de-agr-vittorio/amiamoci-nonostante-tutto/9788891176837.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...