46) Sei Casi per Petra Delicado (Alicia Gimènez-Barlett)

delicado

“ Sei casi per Petra Delicado” è una raccolta di racconti scritti da Alicia-Gimènez-Bartlett, pubblicata nell’ottobre 2015 da Sellerio Editore.
Sostengo ormai da qualche tempo che la donna sia più brava di noi maschietti in qualunque attività sia essa ludica o di lavoro. Hanno una marcia in più e al massimo possiamo ambire a essere dei devoti partner.
Quando qualche anno fa la mia amica Agata mi consigliò di leggere i romanzi della Bartlett non immaginavo però che mi sarei innamorato dell’ispettore Petra Delicado. Una donna unica nel suo genere. A metà della sua esistenza e dopo due matrimoni falliti, decide di reinventarsi ispettore di polizia e di mettere al servizio del prossimo la sua intelligenza, sagacia e ironia.
Petra Delicado è un via dimezzo tra Sherlock Holmes e Poirot, solo che quest’ultima vive a Barcellona e ha come compagno di lavoro il pacioso e goloso Garzon, formando con esso una versione moderna e divertente della coppia di Don Chisciotte e Sancho Panza.
Petra Delicado è una femminista convinta eppure ancora pronta ad amare al punto di sposarsi una terza volta con il fascinoso architetto Marcos e di fare da matrigna ai suoi tre figli avuti da matrimoni precedenti.
Questa raccolta di racconti è dunque l’occasione per i vecchi fan e soprattutto per i nuovi di scoprire come la tenace e caparbia ispettrice riesca a risolvere i casi anche più intricati e nello stesso tempo buffi e paradossali tutti accomunati da un’umanità e sensibilità che toccano il cuore e l’animo del lettore.
Il lettore segue con curiosità e interesse i sei casi di Petra costretta a dare la caccia all’assassinio di turno anche a Natale o Carnevale o tornare a scuola e scoprire come il bullismo sia anche in Spagna una piaga dolorosa e viva.
Alcuni di questi racconti, avevo avuto modo di leggerli in precedenti raccolte della Sellerio, ma ciò nonostante rileggendoli, sono comunque vivaci, intensi e sono ben scritti e avvolgenti come pathos e ritmo narrativo.
Petra Delicado è una donna cui non si può voler bene e il suo cinismo di facciata nasconde in vero, sensibilità e compassione ,rendendola un personaggio interessante e particolare.
Una lettura consigliata a chi crede al potere e alla forza delle donne in ogni situazione e modalità.

Vittorio De Agrò presenta “Amiamoci, nonostante tutto”

http://www.ibs.it/ebook/de-agr-vittorio/amiamoci-nonostante-tutto/9788891176837.html

“Six cases for Petra Delicado” is a collection of stories written by Alicia-Giménez-Bartlett, published in October 2015 by Sellerio Publisher.
Support for some time that women are better at it than us boys in any activity whether it be recreational or work. They have one more gear and at most we can aspire to be devotees of the partners.
When a few years ago my friend Agata advised me to read the novels of Bartlett did not imagine, however, that I would love Inspector Petra Delicado. A single woman in her genre. In the middle of his life, and after two failed marriages, he decides to reinvent police inspector and to put to the service of his intelligence, wit and irony.
Petra Delicado is a way halved between Sherlock Holmes and Poirot, only that he or she lives in Barcelona and has as workmate pacioso and gluttonous Garzon, forming with it a modern and fun version of the pair of Don Quixote and Sancho Panza.
Petra Delicado is a feminist convinced yet ready to love to the point of getting married a third time with the fascinating architect Marcos and act as a stepmother to his three children by previous marriages.
This collection of stories is therefore an opportunity for the old fans, and especially for new to find out how the tenacious and stubborn inspector is able to solve even the most intricate cases and at the same time funny and paradoxical all share a humanity and sensitivity touch the heart and soul of the reader.
The reader follows with curiosity and interest in the six cases of Petra forced to give the murder hunt on duty even at Christmas or Carnival or go back to school and find out how bullying is also in Spain and live a painful wound.
Some of these stories, I got to read in previous collections of Sellerio, but nonetheless re-evaluates them, are still vivid, intense and are well written and enveloping as pathos and narrative rhythm.
Petra Delicado is a woman that can not be loving and his cynical facade conceals true, sensitivity and compassion, making it an interesting character and detail.
We recommended reading for those who believe in the power and strength of women in all situations and modes.

Vittorio De Agro presents “Let us love, despite everything”

http://www.ibs.it/ebook/de-agr-vittorio/amiamoci-nonostante-tutto/9788891176837.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.