13) La Gemma Di Miw (Manuela Battistelli)

manuela

“La Gemma di Miw” è un romanzo scritto da Manuela Battistelli e auto pubblicato sul portale Lulu il 7 dicembre 2015. Questo è il link per l’acquisto: http://www.lulu.com/shop/manuela-battistelli/la-gemma-di-m%C3%AFw-part1/paperback/product-22476206.html.

Può essere difficile commentare un lavoro di un amico dovendo evitare di offenderne la sensibilità o rischiando di mettere al rischio l’amicizia stessa.
Se poi, come hobby, scrivi recensioni, non puoi certo esimerti da scrivere due righe sull’ultima fatica letteraria dell’amico dimostrando di averlo letto e apprezzato.
Io mi trovo in questa situazione dovendo mettere su carte le mie emozioni e sensazioni dopo aver letto l’ultimo libro della mia amica Manuela.
La mia difficoltà però risiede semmai nell’evitare di apparire di parte e di non dare i giusti meriti al talento e creatività della scrittrice.
Conosco Manuela da tanti anni e ho sempre apprezzato le sue capacita prima di sceneggiatrice e in seguito da autrice. Sono un suo fan e l’ho sempre seguita nei suoi lavori sostenendola e soprattutto notando la sua costante crescita artistica.
Manuela ha una sensibilità unica nel vedere e raccontare il mondo che la circonda e con i suoi testi siano essi poesie, racconti o romanzi hanno sempre dimostrato una grande capacità di emozionare il lettore e di condurlo, con bravura e delicatezza, a riflettere su di sé e sulla società da una diversa prospettiva.
Manuela come scrive nella bella prefazione di questo romanzo, è da sempre una grande appassionata del genere fantasy e così partendo da questa passione come ogni talentuosa artista ha deciso di sfidare i suoi limiti e di mettere in cantiere una saga fantasy tutta sua avendo come punti di riferimento i maestri del genere, uno su tutti: Tolkien.
Personalmente non sono un vero fan di questo genere letterario eppure ho letto con grande facilità e interesse questo romanzo rimanendo colpito dalla fantasia di Manuela e dalla sua sorprendente facilità nel costruire mondi e personaggi così particolari e diversi tra loro e soprattutto credibili e avvincenti. Il lettore conosce personaggi come gli elfi, maghi, creature oscure come gli Yaàrcalen, rimanendo coinvolto dall’intreccio narrativo che seppure complesso sia comunque coerente e logico nello sviluppo.
Lo stile di Manuela è pulito, diretto, elegante e capace di creare nel lettore, intense suggestioni ed emozioni. Un testo che ha al suo interno non solo l’elemento fantasy classico, ma ha anche molto forte la valenza ambientale e di critica nei confronti dell’uomo e dalla sua incapacità di rispettare la natura e di saper vivere in pace e secondo le regole.
“La gemma di Miw” non potrà non colpirvi e coinvolgere facendovi rimanere incollati a leggere fino all’ultimo pagina. Una saga che si prospetta davvero interessante e degna di essere seguita nelle prossime puntate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...